Enoturismo, una domenica alla scoperta di “Cantine Aperte”

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » Enoturismo, una domenica alla scoperta di “Cantine Aperte”

Enoturismo, una domenica alla scoperta di “Cantine Aperte”

| sabato 25 Maggio 2013 - 11:08

cantine-aperte-sicilia-vino-enoturismo-

PALERMO, 25 MAGGIO 2013 – È l’evento enoturistico per eccellenza, un’intera giornata dedicata al vino e alle cantine. Torna domani, anche in Sicilia, “Cantine Aperte”, l’iniziativa del Movimento Turismo del Vino giunta alla ventunesima edizione.

 

Dalle 10 alle 18 oltre trenta case vinicole aprono le loro porte a turisti e appassionati, un’occasione per degustare i vini e per assaggiare i prodotti tipici ma anche per respirare l’odore delle cantine, per conoscere processi di lavorazione e tecniche di coltivazione. Un programma ricco che si arricchisce di manifestazioni collaterali, animazione e intrattenimento musicale.

 

In provincia di Agrigento si potranno visitare Feudo Arancio, Tenuta Barone La Lumia, Aziende Agricole Quignones, Rizzuto Guccione. Due le cantine da raggiungere in provincia di Caltanissetta, Feudi del pisciotto e Masseria del Feudo. Nel Catanese hanno aderito Cottanera, Cantine Valenti, Azienda Agrituristica Etna wine, Cantine Russo, Cantine Don Saro, Cantine Nicosia, Tenuta Scilio Di Valle Galfina.
Gigliotto Tenute apre le sue porte in provincia di Enna e Cambria nel Messinese. A Palermo gli appassionati potranno raggiungere Marchesi de Gregorio, Tenuta Regaleali, Alessandro di Camporeale, Tenuta Sallier De La Tour, Baglio di Pianetto, Abbazia Santa Anastasia. A Ragusa visite all’Azienda agricola Paolo Calì mentre a Siracusa Azienda Agricola Planeta, Feudo Rudinì, Azienda Agricola Pupillo, Cantina Barone Gandolfo di San Giuseppe, Feudo Ramaddini. A Trapani, infine, Cantine Florio, Donnafugata, Baglio Oro e Azienda Vaccaro accoglieranno i propri ospiti.

 

Fra le iniziative promosse nell’ambito della manifestazione, ad Alcamo auto d’epoca e cinema incontrano il vino per Auto & D.O.C.. Lungo la Strada del Vino Alcamo doc le auto d’epoca attraverseranno le campagne, in una rievocazione dal sapore anni Quaranta mentre alle cantine Tenute Rapitalà sarà proiettato il film “Un’ottima annata”.
Il programma completo su www.scuderiadelcastello.it www.stradadelvinoalcamodoc.it.

 

Tradizioni e storia anche alla cantine Tasca d’Almerita con una domenica fra Case Vecchie e Case Grandi dell’ottocento, con una mostra mercato di prodotti agricoli e artigianali e lintratteniment del Teatro Ditirammu. Per informazioni si può consultare il sito www.tascadalmerita.it

 

Gli indirizzi delle cantine e il programma completo sono consultabili sul sito www.mtvsicilia.it.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820