Luca Parmitano domani andrà in orbita: ringrazia tutti su Twitter

di Redazione

» Cronaca » Luca Parmitano domani andrà in orbita: ringrazia tutti su Twitter

Luca Parmitano domani andrà in orbita: ringrazia tutti su Twitter

| lunedì 27 Maggio 2013 - 06:08

parmitano-luca-tweet

PALERMO, 27 MAGGIO 2013 – Luca Parmitano, è pronto per la sua missione nello spazio. È il primo italiano, e ci piace sottolineare, siciliano, a compiere una passeggiata spaziale e a rimanere sei mesi in orbita. Domani notte, ore 2.31 di mercoledì a Bajkonur in Kazakistan, le 22.31 di martedì in Italia (notare la precisione) salirà sulla Soyuz, già pronto in posizione verticale.

 

E alle 7.50 su Twitter lancia un messaggio: “Stamattina stavo correndo, ultimo giorno prima del lancio e molti pensieri mi passava per la testa ma uno sopra tutti: grazie a tutti quelli che stanno condividendo il mio percorso”.

 

Per celebrare l’evento della prima missione di lunga durata dell’Asi (Agenzia Spaziale Italiana) l’appuntamento è per le ore 21 di domani alla sede di Roma. Saranno presenti il Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, Maria Chiara Carrozza, il Presidente dell’Asi Enrico Saggese, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Pasquale Preziosa e l’astronauta Esa e pilota dell’Aeronautica Militare, Samantha Cristoforetti che a fine novembre del 2014 sarà la prima donna italiana a volare nello spazio.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming su AsiTV (www.asitv.it) o su quello della Nasa (www.nasa.gov.).

 

 

parmitano-luca2

 

Entro nove minuti la navicella spaziale con a bordo Parmitano, il comandante russo Fyodor Yurchikhin e la statunitense Karen Nyberg entrerà in orbita ad una velocità di 28.000 chilometri orari. Alle ore 4,17 italiane la Soyuz aggancerà la Stazione spaziale internazionale e alle 5,55 è prevista l’apertura del portello con l’ingresso dei tre astronauti all’interno della stazione. Sulla Iss al momento si trovano l’americano Christopher Cassidy, e i russi Pavel Vinogradow ed Aleksander Misurkin.

 

Insieme a Cassidy, Luca Parmitano, 37 anni originario di Paternò effettuerà alcune passeggiate spaziali previste per i primi di luglio. Due passeggiate che dureranno dalle cinque alle sette ore.

In bocca al lupo, Luca. Siamo sicuri che la tua risata contagiosa la sentiremo fino a qui.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820