Missione “Volare”, l’astronauta Luca Parmitano felice nella stazione spaziale. Arriva un’App per seguire la sua impresa. VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Missione “Volare”, l’astronauta Luca Parmitano felice nella stazione spaziale. Arriva un’App per seguire la sua impresa. VIDEO

Missione “Volare”, l’astronauta Luca Parmitano felice nella stazione spaziale. Arriva un’App per seguire la sua impresa. VIDEO

| mercoledì 29 Maggio 2013 - 06:17

parmitano-luca-orbita-risate-felice-29-maggio

ROMA, 29 MAGGIO 2013 – Si è già agganciata alla stazione spaziale internazionale (Iss) la navetta spaziale Soyuz con a bordo l’astronauta siciliano Luca Parmitano, partita ieri sera alle 22.31 dalla base russa di Baikonur, in Kazakhstan, per la missione 36/37, che durerà 178 giorni.

 

“Ciao mamma”: un classico. Queste le prime parole dell’astronauta di Paternò.

È stato per la famiglia quindi il primo pensiero dell’astronauta italiano dell’Esa non appena è entrato nella Stazione Spaziale. Oltre alla madre, ha salutato la moglie Kathryn e la figlia Sara, di sei anni.

 

Qualcuno su Twitter l’ha definito “l’uomo più felice del pianeta” perché dalle immagini che ha diffuso la Nasa Luca Parmitano non smetteva di ridere mentre salutavi gli atri “compagni di viaggi”. Un sorriso grande e contagioso che fluttuava dentro la navicella priva di gravità.

 

Ma adesso seguire Luca Parmitano nella sua missione sarà ancora più facile perché è stata creata l’App gratuita “Asi – Volare”. Sono tante le funzioni dell’app, sviluppata per l’Agenzia spaziale italiana (Asi) dalle officine digitali iNeko: dalle informazioni generali sulla missione alla visualizzazione delle ultime notizie, dalla galleria dei video e delle immagini all’accesso agli account di Luca Parmitano sui principali social network.

 

app-volare-luca-parmitano

 

L’app disponibile su Play Store per Android, su Apple Store per iOS e su Windows Phone Store per Windows Phone rende fruibili in un’unica interfaccia aggiornamenti, notizie, foto e video dai siti dell’Asi, dell’Esa e della Nasa. 

 

Insieme a Luca Parmitano l’equipaggio è composto anche da Fyodor Yurchichin, comandante russo della Soyuz, Pavel Vinogradov e Aleksandr Misurkin, anche loro russi, e Karen Nyberg e Christopher Cassidy, entrambi americani. Cassidy accompagnerà Parmitano nella “passeggiata spaziale” del 9 luglio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820