Ragusa, sequestrato un distributore di GPL: vendeva il gas per usi domestici

di Redazione

» News dalle province » Ragusa, sequestrato un distributore di GPL: vendeva il gas per usi domestici

Ragusa, sequestrato un distributore di GPL: vendeva il gas per usi domestici

| giovedì 30 Maggio 2013 - 11:33

Guardia di finanza, Ragusa, sequestro, distributori, GPL

POZZALLO (RG), 30 MAGGIO 2013 – Riempivano abusivamente bombole di gas e serbatoi sfruttando le colonnine per l’erogazione del GPL installate nel suo distributore a Pozzallo, in provincia di Ragusa. I due titolari dell’impianto sono stati denunciati mentre il distributore di GPL è stato posto sotto sequestro insieme a circa 10 mila chili di gas.

 

Le indagini condotte dalla Guardia di Finanza erano state avviate alcune settimane fa e avevano consentito di individuare il titolare di un distributore stradale residente a Pozzallo, che riempiva bombole e serbatoi privati di GPL, pratica, oltre che illecita, anche molto pericolosa.

 

I finanzieri, in servizio di appostamento, hanno notato pochi giorni fa un’auto avvicinarsi alla colonnina del GPL. Il titolare cominciava quindi a riempire una bombola del gas per uso domestico dalla capacità di 10 chili, grazie all’utilizzo di un riduttore/adattatore modificato artigianalmente, che consentiva il collegamento alla pistola erogatrice della colonnina di distribuzione. Il tutto avveniva senza il minimo rispetto delle basilari regole di sicurezza.

 

Questa pratica, secondo la guardia di finanza, sta diventando sempre più diffusa grazie al costo notevolmente inferiore del GPL rispetto al gas per uso domestico, ma risulta pericolosa per l’incolumità fisica delle persone. I rischi di perdite e di fuoriuscite di gas sono altissimi, con conseguenti incendi e scoppi sia durante la fase di riempimento della bombola presso il distributore, che avviene attraverso riduttori modificati e adattati allo scopo manualmente, sia una volta allacciata la bombola all’interno dell’abitazione

 

Vista la flagranza di reato, i finanzieri hanno proceduto al sequestro dell’intero impianto di erogazione del GPL e alla denuncia all’Autorità Giudiziaria dei due titolari dell’impianto, oltre che anche del privato cittadino intento a farsi riempire la bombola, per violazione della specifica normativa in materia di installazione ed esercizio degli impianti di riempimento, travaso e deposito di GPL, nonché per esercizio dell’attività di distribuzione e vendita di GPL in recipienti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820