Una reliquia del Beato Giovanni Paolo II arriva lunedì a Salemi

di Redazione

» Cronaca » Una reliquia del Beato Giovanni Paolo II arriva lunedì a Salemi

Una reliquia del Beato Giovanni Paolo II arriva lunedì a Salemi

| sabato 01 Giugno 2013 - 09:39

Papa, Giovanni Paolo II, reliquie, Salemi, Trapani

SALEMI (TP), 1 GIUGNO 2013 – Una reliquia del Beato Giovanni Paolo II arriverà lunedì prossimo nella chiesa madre di Salemi, in provincia di Trapani, nell’arco del pellegrinaggio per le parrocchie di tutte Europa. Salemi sarà l’unica tappa per la Sicilia occidentale.

 

La reliquia rimarrà esposte per l’intera giornata, mentre martedì sarà ospitata nella chiesa Maria Santissima della Confusione, al Convento dei Cappuccini. Ad accompagnarla sarà il direttore del Vatican Service News, monsignor Jarek Clelecki, originario di Niegowic, paese vicino a Cracovia, la citta di Wojtyla. Proprio nella parrocchia di questo sacerdote il futuro Papa fece, nel 1948, le sue prime esperienze pastorali e pregò davanti all’immagine della Beata Maria Assunta.

Il quadro della Madonna Assunta, che era nella parrocchia di Niegowic, alla periferia di Cracovia, dove Karol Wojtyla era vice parroco nel 1948, è in pellegrinaggio per le parrocchie d’Europa insieme alla reliquia (una ciocca dei capelli di Papa Giovanni Paolo II, conservata dopo un taglio, fatto una settimana prima della morte, il 26 marzo 2005).

“È un privilegio particolare accogliere nella nostra diocesi una reliquia di Giovanni Paolo II, il Papa che è rimasto nel cuore di tutti”, – dice il vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero . “Ciascuno ha una qualche ragione per sentirlo ancora così vicino, soprattutto i giovani ai quali egli ha dimostrato attenzioni e affetto non comuni. I suoi gesti e le sue parole sono stati testimonianza di fede e di coraggio. Ha posto al centro del suo pontificato l’uomo e non ha avuto tentennamenti nel difenderne diritti e dignità tutte le volte che essi venivano violati. Noi siciliani dobbiamo essergli molto grati per il grido di ribellione pronunciato nella Valle dei templi il 9 maggio 1993 contro i mafiosi e le loro nefandezze. Adesso che è nella gloria dei beati gli chiediamo di prendere a cuore la sorte dei nostri giovani, che stanno portando il peso più grave di una crisi che li penalizza perché nega loro un futuro di speranza”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820