Turchia, popolo in rivolta contro il presidente Erdogan

di Redazione

» Dal mondo » Turchia, popolo in rivolta contro il presidente Erdogan

Turchia, popolo in rivolta contro il presidente Erdogan

| sabato 01 Giugno 2013 - 20:08

scontri, turchia, 1 giugno, erdogan, islamismo

ISTANBUL (TURCHIA), 2 GIUGNO 2013 – In Turchia i manifestanti presidiano ancora piazza Taksim a Istanbul, anche se il loro numero è sceso notevolmente

 

Migliaia di persone sono scese già ieri in piazza a Istanbul contro il premier turco, Recep Tayyip Erdogan, denunciandone la politica autoritaria e il progetto di “re-islamizzazione” del Paese.

 

Negli scontri con la polizia circa un migliaio di persone sono rimaste ferite. In serata, il ministro degli Interni, Muammer Guler, ha riferito che la polizia ha arrestato 939 persone in oltre 90 manifestazioni scoppiate in tutto il Paese. Alcuni degli arrestati sono stati poi rilasciati.

 

Secondo Amnesty International ci sarebbero stati ieri “almeno due morti” negli scontri a Istanbul fra polizia e manifestanti anti-governativi. In una nota l’organizzazione umanitaria afferma che secondo le informazioni ricevute ci sono stati “oltre mille feriti e almeno due morti” a Istanbul.

 

La repressione della manifestazione è stata molto violenta. Il bilancio ufficiale degli scontri, secondo il ministro degli interni Muammer Guler, e’ invece di 79 feriti, 53 civili e 26 agenti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820