Tram, lunedì riaprono i cantieri della Sis a Palermo

di Redazione

» Cronaca » Tram, lunedì riaprono i cantieri della Sis a Palermo

Tram, lunedì riaprono i cantieri della Sis a Palermo

| sabato 01 Giugno 2013 - 17:18

sis, lavoratori, sciopero, amat, comune, regione, sindacati, tram, palermo

PALERMO, 1 GIUGNO 2013 – Torneranno a lavoro lunedì, dopo una settimana di fermo in cui le attività sono state sospese, i 120 operai impegnati nei cantieri per il tram a Palermo. Lo rende noto in una nota la Fillea Cgil.

 

“Attendiamo però ancora una nota ufficiale da parte dell’azienda con la comunicazione del ritiro delle procedure di licenziamento. È comunque un passo avanti – dice Piero Ceraulo, della Fillea Cgil di Palermo – verso la risoluzione della vicenda del tram”.

 

Oggi il consorzio Sis ha comunicato ai sindacati, in via del tutto informale, che le maestranze da lunedì torneranno al lavoro. “Nei prossimi 7 giorni si attende che la Regione emani il decreto di finanziamento di 87 milioni e che la Sis sia convocata dall’Amat per la sottoscrizione del cronoprogramma definitivo – aggiunge Ceraulo – Alla fine, questo lavoro di sinergia è frutto del ruolo delle organizzazioni sindacali, che hanno fatto da mediatrici, superando l’irrigidimento delle parti in causa. Ora attendiamo che la Regione dia via libera al finanziamento consentendo all’azienda di saldare i debiti e di riportare il cantiere a regime: i fornitori al momento non portano più in cantiere ferro, cemento e materiali”.

 

L’azienda ha promesso ai sindacati che farà “questo ulteriore sforzo” in attesa che nei prossimi sette giorni si definisca il decreto della Regione e quindi il pagamento. Nel frattempo il Comune manderà un fax al ministero delle Infrastrutture, con la copia della convenzione registrata il 23 maggio dalla Corte dei conti, “per riaprire anche il rubinetto dei fondi attesi da Roma”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820