Precari, una mozione del Pd all’Ars per la stabilizzazione

di Redazione

» Cronaca » Precari, una mozione del Pd all’Ars per la stabilizzazione

Precari, una mozione del Pd all’Ars per la stabilizzazione

| lunedì 03 Giugno 2013 - 12:37

precari ars pd mozione

PALERMO, 3 GIUGNO 2013 – Stabilizzare i 23 mila precari siciliani degli enti locali. Lo prevede una mozione promossa dal deputato del Pd, Mariella Maggio, vicepresidente della commissione Lavoro dell’Ars.

 

Tra le richieste principali contenute nell’atto di indirizzo, c’è la rimozione di quegli ostacoli che fino ad oggi hanno impedito agli enti locali di attivare procedure di stabilizzazione, come il patto di stabilità o la spending rewiew.

“Quello che proponiamo – ha spiegato Mariella Maggio – è un cambio di strategia, individuando un percorso costituzionalmente orientato, una concreta aspettativa di stabilizzazione per i lavoratori che sono precari da decenni”.

 

Il Gruppo parlamentare all’Ars del Partito democratico è ricorso a una mozione in Commissione lavoro e non piuttosto a una proposta di legge perchè la Sicilia, sebbene a statuto speciale, non può legiferare sul tema dei precari in quanto competenza del Governo. Tutte le soluzioni pensate nei trienni precedenti sono state, infatti, “ghigliottinate” dal commissario dello Stato.

 

“Le stabilizzazioni – ha sottolineato ancora Mariella Maggio – devono essere legate alle esigenze di funzionamento degli enti, poi bisogna distinguere i percorsi sulla base dei diversi profili professionali”.

 

All’incontro ha partecipato anche il deputato nazionale del Pd, Maria Iacono. Secondo il Partito democratico, la stabilizzazione dei precari degli enti locali siciliani è possibile solo se a livello nazionale il Governo nazionale si farà carico di una serie di misure in tal senso. Per avviare intanto l’iter di stabilizzazione, è stata chiesta, infatti, al Governo Letta anche una proroga triennale dei rapporti di lavoro di questi dipendenti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820