Palermo saluta Franco Scaldati, il sarto che trasformò il teatro in poesia. La testimonianza dei colleghi. VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Palermo saluta Franco Scaldati, il sarto che trasformò il teatro in poesia. La testimonianza dei colleghi. VIDEO

Palermo saluta Franco Scaldati, il sarto che trasformò il teatro in poesia. La testimonianza dei colleghi. VIDEO

| lunedì 03 Giugno 2013 - 11:28

funerali, Franco Scaldati, sindaco, Leoluca Orlando, Palermo, attore, regista,

PALERMO, 3 GIUGNO 2013 – Palermo saluta Franco Scaldati, il sarto diventato attore, che ha saputo trasformare il teatro in poesia. La messa per i funerali si è svolta nella chiesa di San Francesco Saverio, nel quartiere dell’Albergheria, dove Scaldati ha lavorato fino a pochi giorni fa, in un laboratorio teatrale rivolto ai giovani.

Presenti alla messa parenti, amici, attori, registi e anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Hanno dato il loro estremo saluto all’attore surrealista, ricordando momenti di vita e di teatro trascorsi con lui. Mario Pupella ha ricordato gli esordi sul palcoscenico e un viaggio fatto con Franco da Palermo a Catania “quando ancora l’autostrada non c’era”, per andare a prendere una sceneggiatura su I Malavoglia. Ernesto Maria Ponte, invece, ha raccontato delle partite a “scopa” durante una tournée al teatro Biondo.

Proprio al teatro Biondo ha avuto inizio la carriera di Scaldati. Lì, ancora poco più che bambino, andò a lavorare come aiuto sarto, per poi passare a solcare il palcoscenico. Nel ’78 fondò la Compagnia del Sarto. Il successo è arrivato con “Il pozzo dei pazzi”, dove nascono due personaggi che torneranno ciclicamente nelle sue opere, Totò e Vicè. Nel suo teatro i protagonisti erano sempre personaggi ai margini dell’umanità. “Siamo debitori a Franco, ci ha dato occhi per guardare e orecchie per sentire l’anima dei quartieri di Palermo”, ha detto il parroco durante l’omelia.

La sua potenza scenica non è passata inosservata alle telecamere cinematografiche: da Ciprì e Maresco a Giuseppe Tornatore, con il quale ha lavorato in L’uomo delle Stelle e Baaria, il suo volto ha dato grande forza ed espressività ai personaggi che ha interpretato.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820