Sindacati e governo, intesa più vicina. A Palermo gli “stati generali” del lavoro

di Redazione

» Cronaca » Sindacati e governo, intesa più vicina. A Palermo gli “stati generali” del lavoro

Sindacati e governo, intesa più vicina. A Palermo gli “stati generali” del lavoro

| mercoledì 05 Giugno 2013 - 15:35

cgil cisl uil teatro politeama palermo 6 giugno

PALERMO, 5 GIUGNO 2013 – Parziale soddisfazione, parziale accordo, parziale soluzione. Cgil, Cisl e Uil, il giorno dopo l’incontro con l’assessore alla Formazione Scilabra, e la manifestazione dei lavoratori, mettono i puntini sulle “i” e piantano nuovi paletti nel dialogo con il Governo regionale. E domani ci sarà un incontro tra tutti i rappresentanti del mondo del lavoro siciliano al Teatro Politeama di Palermo.

 

“È un fatto positivo che il presidente Crocetta abbia aperto il confronto sulla Formazione professionale con le organizzazioni sindacali – scrivono in una nota Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil scuola – riconoscendo l’importanza dello strumento del dialogo con le parti sociali. Ed è positiva anche l’ammissione del Governo sui ritardi e i malfunzionamenti della macchina amministrativa degli assessorati che hanno competenze in materia”.

 

I sindacati definiscono inoltre “apprezzabili benchè non sufficientima tuttavia nella direzione giusta per la firma dell’accordo, le dichiarazioni del presidente Crocetta e dell’assessore Scilabra e le aperture sul finanziamento del secondo anno per 220 milioni”. 

 

Sottolineano però che “ancora non si è giunti ad un accordo definitivo. Ieri è stato sottoscritto un verbale importante – scrivono – che fissa alcuni punti d’intesa, ad esempio sullo sblocco degli stipendi ma lascia ancora aperte questioni importanti come il finanziamento della seconda annualità dell’Avviso 20 con almeno 240 milioni, l’avvio delle attività OIF e degli sportelli multifunzionali”.

 

L’assessore Nelli Scilabra, in una dichiarazione rilasciata all’agenzia Italpress sostiene che il mondo della Formazione professionale siciliana ha trovato una sintesi con la Regione che “è più che sufficiente a salvaguardare tutti i posti di lavoro degli operatori della formazione”. Crocetta ha lanciato un appello agli Enti della formazione professionale, chiedendo loro un rapporto maggiormente collaborativo. 

Intanto, domani ci saranno gli “stati generali” del mondo del lavoro siciliano al Teatro Politeama di Palermo alle 9.30. “Lavoro, sviluppo, tutele”, è il titolo della manifestazione organizzata da Cgil Cisl Uil. Dalle nove province dell’Isola arriveranno oltre mille delegati di tutti i settori produttivi, per dar corpo a una “mobilitazione del sindacato per lo sviluppo, il lavoro produttivo, per affrontare la crisi”.

 

Per i confederali, infatti, “è emergenza sociale: alla Sicilia serve una strategia”. Pertanto, “governo regionale e politica ascoltino le proposte di Cgil Cisl Uil, per costruire insieme una strategia sulla crescita, per lo sviluppo della regione, per il risanamento e le tutele sociali”.

 

Parleranno i segretari generali regionali Michele Pagliaro (Cgil), Maurizio Bernava (Cisl) e Claudio Barone (Uil). Previste anche testimonianze-denuncia della crisi economica e sociale dell’Isola e delle precarie condizioni di vita di giovani e pensionati siciliani.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820