Settimana corta o lunga? All’istituto “Allegra” di Valverde decide il Tar

di Redazione

» News dalle province » Settimana corta o lunga? All’istituto “Allegra” di Valverde decide il Tar

Settimana corta o lunga? All’istituto “Allegra” di Valverde decide il Tar

| mercoledì 05 Giugno 2013 - 12:37

scuola classe

CATANIA, 5 GIUGNO 2013 – Settimana corta nell’Istituto comprensivo statale “Gabriele Allegra” di Valverde, in provincia di Catania, ma due mamme non sono d’accordo e fanno ricorso al Tar che lo accoglie positivamente. La preside decide allora, di concedere la settimana corta a tutti gli studenti tranne che ai figli delle due mamme in questione. 

 

Nasce così un’inedita polemica tra i genitori dell’Istituto “Allegra”. La preside Laura D’Agata aveva promosso un sondaggio per decidere quale orario imporre agli studenti, se la settimana corta composta da ventisette ore settimanali o la settimana lunga con trenta ore settimanali.

 

L’87 per cento dei genitori ha optato per la settimana corta, creando il malcontento del restante 13 per cento. Due mamme hanno chiesto il parere sulla questione al Tar siciliano che si è pronunciato per la settimana da trenta ore settimanali.

 

La preside dell’istituto ha deciso di imporre due orari: ventisette ore settimanali per tutti gli studenti, tranne per i figli delle mamme che avevano espresso il loro malcontento. Una decisione che, per alcuni, viene tradotta come un episodio di discriminazione.

 

A tali insinuazioni, la preside risponde: “Abbiamo rispettato il volere del Tar, ma non potevamo non prendere in considerazione il volere dell’87 per cento delle famiglie che avevano espresso esigenze diverse”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820