Gela, il mare ritorna pulito. Il Sindaco: “Non abbasseremo la guardia”

di Redazione

» News dalle province » Gela, il mare ritorna pulito. Il Sindaco: “Non abbasseremo la guardia”

Gela, il mare ritorna pulito. Il Sindaco: “Non abbasseremo la guardia”

| lunedì 10 Giugno 2013 - 11:48

Gela, petrolchimico, Caltanissetta, inquinamento, mare, sindaco, Angelo Fasulo

GELA (CL), 10 GIUGNO 2013 – Buone notizie per il mare gelese. Questa mattina sono stati resi noti i prelievi effettuati dall’Arpa relativi alle analisi di idrocarburi sui campioni d’acqua prelevati in tre diversi punti del litorale.

I risultati dicono che i valori di balneabilità sono ritornati ampiamente nella norma. “I dati sono confortanti ma non per questo abbasseremo la guardia – ha detto il sindaco Angelo Fasulo – il controllo della qualità dell’acqua sarà costante nei giorni a venire. Abbiamo chiesto e ottenuto di avere campionamenti quasi quotidiani su tutto il litorale e la cittadinanza sarà informata tempestivamente sui risultati ottenuti”.

I prelievi sono stati effettuati mercoledì 5 giugno, a 24 ore dall’incidente all’impianto di Topping della Raffineria, e tutti e tre hanno dato esito negativo. I campioni sono stati prelevati a 570 metri ad ovest della foce del fiume Gela, a circa 100 metri ad ovest del Lido “La Conchiglia” e al Lido “Sport Center”. Non è stata rilevata alcuna presenza significativa di idrocarburi, secondo quanto confermato anche dal Dipartimento di Igiene Pubblica dell’Asp di Caltanissetta.

Venerdì scorso è stata segnalata un’altra chiazza oleosa a ridosso del braccio di ponente del porto-rifugio di Gela. Due le ipotesi sulle cause: o le correnti hanno riportato verso il litorale residui dello sversamento, o, cosa sostenuta da alcuni sub, la perdita di carburante del vecchio relitto sommerso di una nave affondata nel ’91 e ancora giacente sui fondali, la New Rose. Dal Comune di Gela rassicurano che la chiazza è già stata bonificata.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820