Ars, la battaglia di Ciaccio contro l’assenteismo in Commissione

di Redazione

» Politica » Ars, la battaglia di Ciaccio contro l’assenteismo in Commissione

Ars, la battaglia di Ciaccio contro l’assenteismo in Commissione

| mercoledì 12 Giugno 2013 - 16:09

ciaccio giorgio

PALERMO, 12 GIUGNO 2013 – Provvedimenti che vanno dalla censura alla decadenza per quei deputati che, ripetutamente, si assentino dalle sedute delle Commissioni all’Ars. A proporlo è il parlamentare regionale del Movimento 5 Stelle, Giorgio Ciaccio.

 

Una sorta di lista nera da consegnare alla presidenza dell’Ars che potrà erogare le opportune sanzioni. È quanto prevede l’articolo 36 del regolamento interno dell’Assemblea nei confronti dei deputati assenteisti “e che ora sarà – promette Ciaccio – un provvedimento esecutivo”.

“Da mesi mi batto per contrastare l’assenteismo in commissione, ma – dice il deputato – mi sono sempre scontrato con una prassi assurda, cioè la non applicazione di questo importante articolo del regolamento, prassi che ha permesso che i deputati entrino in commissione, mettano la firma sul registro e se ne vadano via liberamente”.

 

La decisione di affrontare la questione con il pugno duro è stata la scarsa presenza in Commissione Bilancio sulla questione dell’abbassamento del rating del debito pubblico regionale: “Eravamo all’inizio nove componenti, ma subito siamo rimasti in quattro. Mi chiedo come possa lavorare una commissione in queste condizioni”.

 

Adesso, prosegue Ciaccio, “sono riuscito ad ottenere dall’Ufficio di presidenza della commissione Bilancio e con una segnalazione anche alle altre commissioni parlamentari, l’applicazione di questo articolo che ritengo sacrosanto”. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820