Palermo Energia, richiesta di deroga inviata all’Antitrust: responso entro 60 giorni

di Redazione

» Cronaca » Palermo Energia, richiesta di deroga inviata all’Antitrust: responso entro 60 giorni

Palermo Energia, richiesta di deroga inviata all’Antitrust: responso entro 60 giorni

| giovedì 13 Giugno 2013 - 12:57

avanti-giovanni

PALERMO, 13 GIUGNO 2013 – La Provincia di Palermo ha inviato all’Antitrust un dossier per ottenere la deroga rispetto all’obbligo di vendita o di messa in liquidazione della società partecipata Palermo Energia. 

 

La lettera di richiesta di deroga è stata firmata dal presidente Giovanni Avanti ed è motivata dalle “peculiari caratteristiche economiche, sociali, ambientali e geomorfologiche del contesto territoriale di riferimento”, ma anche dalla legge regionale che prevede l’abolizione delle Province e la loro sostituzione con i liberi consorzi dei comuni.La risposta dell’Antitrust è attesa entro e non oltre i 60 giorni dalla ricezione del dossier.

 

“La situazione che è maturata – afferma il Presidente Avanti – impedisce all’ente di poter procedere a vendere la società con procedure di evidenza pubblica e ad assegnare il servizio per cinque anni, non potendo assumere obbligazioni quinquennali in seguito alla prossima riforma dell’ente. In ogni caso stiamo documentando all’Antitrust come i servizi resi dalla società presentano reali economie di scala che rendono la sua attività assolutamente competitiva nel territorio e vantaggiosa rispetto all’ingresso nel mercato”.

 

Le società partecipate dagli enti locali dovrebbero essere messe sul mercato entro il 30 giugno oppure liquidate entro il 31 dicembre.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820