Confederations Cup, Italia batte Messico 2-1

di Redazione

» Dal mondo » Confederations Cup, Italia batte Messico 2-1

Confederations Cup, Italia batte Messico 2-1

| domenica 16 Giugno 2013 - 20:47

balotelli-marioRIO DE JANEIRO, 16 GIUGNO 2013 – L’Italia vince contro il Messico per 2-1 al “Maracana” di Rio de Janeiro e si porta in testa al girone insieme al Brasile con tre punti. Pirlo e Balotelli hanno segnato per gli azzurri, mentre Hernandez è l’autore dell’unico gol del Messico. 

Una partita molto divertente. Gli azzurri hanno mostrato un buon gioco facendo dimenticare la prestazione opaca contro Haiti. Da evidenziare la prestazione di Pirlo, Balotelli, Montolivo e De Sciglio, mentre è da rivedere il settore difensivo e in particolare Andrea Barzagli, troppo timido e insicuro in alcuni interventi, uno dei quali causa del rigore assegnato ai centroamericani.

Nel primo tempo l’Italia parte molto forte pressando la difesa del Messico e sfruttando qualche errore di troppo degli avversari. La prima occasione vera del match è sui piedi di Balotelli quando riesce a girare in porta un ottimo cross di Montolivo che il portiere avversario riesce a bloccare in due tempi. Il Messico risponde con una traversa di Andres Guardado.

 

È Andrea Pirlo a sbloccare il match al 27′: il regista bianconero porta in vantaggio gli azzurri con una punizione delle sue diretta verso il sette, alla destra del portiere. Il risultato torna in pareggio al 34′ grazie al gol del “Chicharito” Hernandez che non spreca l’occasione da calcio di rigore assegnato contro l’Italia a causa di un’indecisione di Andrea Barzagli che è stato costretto ad entrare duro su Gabriel Dos Santos per cercare di rimediare al suo errore.

Nel secondo tempo è Gerardo Flores a sfiorare il vantaggio messicano con un colpo di testa che sfiora il palo al 69′. Il gol partita arriva al 78′ dai piedi di Mario Balotelli che riesce a controllare il cross di Giaccherini e dopo aver affrontato il difensore Rodriguez, colpisce con forza battendo il portiere avversario.

L’arbitraggio non raggiunge la sufficienza. Uno dei momenti più difficili per i direttori di gara al 17′ del primo tempo, quando Pirlo viene falciato in aria di rigore messicana, un intervento giudicato regolare contro lo stupore dei tifosi azzurri. Al 61′, è Balotelli ad essere falciato in aria di rigore messicana e anche in quest’occasione l’arbitro non valuta l’intervento come falloso.

L’Italia dovrà incontrare il Giappone nel prossimo turno che si giocherà mercoledì 19 giugno alle ore 19 (mezzanotte in Italia) allo stadio di Recife, “Arena Pernambucano”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820