“Enti locali, legge elettorale da rifare”. Ardizzone lancia segnali all’Ars

di Redazione

» Politica » “Enti locali, legge elettorale da rifare”. Ardizzone lancia segnali all’Ars

“Enti locali, legge elettorale da rifare”. Ardizzone lancia segnali all’Ars

| lunedì 17 Giugno 2013 - 17:41

ardizzone modifica legge elettorale

MESSINA, 17 GIUGNO 2013 – Il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, spinge per la modifica della legge elettorale per gli enti locali: “Bisogna reintrodurre la doppia scheda per il sindaco e per il Consiglio comunale”.

 

“La doppia preferenza ha funzionato – ha detto Ardizzone, nel corso della tavola rotonda ‘Donne, politica e istituzioni’ che si è svolta a Messina – e la conferma è nell’elezione di tante donne alle ultime amministrative siciliane. Sulla legge elettorale, invece, è necessario intervenire per la reintroduzione della doppia scheda”.

“Il ritorno alle due schede – ha spiegato Ardizzone – consentirà di regolare il rapporto tra i voti di lista e l’effetto trascinamento sui candidati sindaco, renderà le modalità di voto più chiare e meno lunghe le operazioni di spoglio. Da presidente dell’Ars mi farò promotore di questo in Assemblea”.

 

Secondo Ardizzone, infine, “la preferenza di genere per le donne ha fatto fare un salto di qualità ai partiti, nelle liste, permettendo alle candidate di non essere, come in passato, solo portatrici di voti”.

All’incontro all’Università di Messina hanno partecipato anche l’ex parlamentare Angela Bottari; Giovanni Moschella, docente di Diritto pubblico; il costituzionalista Alberto Russo, e Valentina Zafarana, deputata regionale del Movimento 5 Stelle. Ha introdotto i lavori la coordinatrice del Corso, Antonella Cocchiara.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820