Palermo, manifestazione degli ambulanti: “Chiediamo lavoro e dignità”. VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Palermo, manifestazione degli ambulanti: “Chiediamo lavoro e dignità”. VIDEO

Palermo, manifestazione degli ambulanti: “Chiediamo lavoro e dignità”. VIDEO

| lunedì 17 Giugno 2013 - 11:44

Protesta, ambulanti, manifestazione, Palermo, Leoluca Orlando

PALERMO, 17 GIUGNO 2013 – Manifestazione di protesta degli ambulanti davanti al teatro Massimo a Palermo contro l’ordinanza comunale 169 dello scorso 3 maggio che vieta loro di poter allestire le bancarelle nelle vie del centro.

Un folto gruppo di ambulanti di via Cavour e via Volturno, in maggioranza stranieri ma anche italiani, si è radunato in piazza Verdi ed ha effettuato un corteo per le vie del centro. Megafono in mano chiedono lavoro e dignità. “L’ordinanza impedisce a chi ha una licenza da venditore ambulante itinerante di poter vendere per le vie del centro, dove queste persone hanno già una clientela ed hanno maggiore visibilità”, spiega Davide Schirò dell’associazione 3 Febbraio. “In questo modo rischiano di non poter vivere con dignità”.

Gli ambulanti espongono diversi cartelli con scritte anche in arabo e bengalese. Il 70% sono di origine extracomunitaria. Contro l’ordinanza è stata avviata anche una raccolta di firme, arrivate in poche ore a oltre mille. Un sit-in di protesta era già stato organizzato davanti ai Cantieri Culturali della Zisa durante il convegno d’apertura del Pride. Un incontro con il sindaco Orlando è previsto il prossimo 3 luglio.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820