Palermo, l’associazione “Anti-Usura Bancaria” incontra il Presidente del consiglio comunale Orlando

di Redazione

» Cronaca » Palermo, l’associazione “Anti-Usura Bancaria” incontra il Presidente del consiglio comunale Orlando

Palermo, l’associazione “Anti-Usura Bancaria” incontra il Presidente del consiglio comunale Orlando

| martedì 18 Giugno 2013 - 12:28

palazzo aquile

PALERMO, 18 GIUGNO 2013 – Un’associazione per difendere gli imprenditori e tutte quelle persone che ogni giorno “combattono per la sopravvivenza e subiscono tassi troppo elevati da parte delle banche”. Il presidente di “Anti-Usura Bancaria AIUTIAMOCI”, Ciro Gianforte, ha incontrato il presidente del Consiglio Comunale di Palermo Salvatore Orlando per chiedere “l’aiuto delle Istituzioni”.

 

“Le istituzioni hanno il dovere di ascoltare i propri cittadini – ha detto Orlando – per questo ho accettato subito di incontrare Gianforte e la delegazione di imprenditori per parlare insieme di questa situazione”.

 

Sono numerose le persone che dopo avere perso la casa per le ipoteche, tentano il suicidio o perdono la ragione”, ha detto Gianforte. Il 28 maggio l’associazione ha dato il via a una raccolta di firme a favore dell’impignorabilità della prima casa, il cui primo riscontro si è avuto già con l’ok del Consiglio dei ministri di sabato scorso. 

 

Troppi, denuncia l’associazione, sono i casi di quelle persone che subiscono i pignoramenti da parte della banca e perdono la propria casa per cifre esigue, come tante sono le aziende che sono costrette a chiudere perché i propri mutui sono entrati in fase di insofferenza o di inesigibilità.

 

Il presidente dell’associazione Gianforte ha, inoltre, proposto di organizzare un concerto per sensibilizzare sul tema dell’ “usura bancaria”, a cui siano invitati artisti di livello. “Oltre alle partite del cuore per vari temi, credo – conclude Gianforte – che sia giusto combattere questo fenomeno con un evento che coinvolga tutta la cittadinanza”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820