Lampedusa, nella notte sbarcano altri 259 migranti

di Redazione

» Cronaca » Lampedusa, nella notte sbarcano altri 259 migranti

Lampedusa, nella notte sbarcano altri 259 migranti

| martedì 18 Giugno 2013 - 05:51

Lampedusa, migranti, sbarchi, guardia di finanza, guardia costiera,

LAMPEDUSA (AG), 18 GIUGNO 2013 – Nuovi sbarchi di migranti nella notte a Lampedusa. 259 persone sono giunte nell’isola siciliana dopo essere salpate dalle coste libiche. La Marina militare ha salvato poi altri 85 migranti a bordo di un barcone. Tra loro una donna incinta e una in gravi condizioni.

Un gommone in difficoltà è stato soccorso da motovedette italiane dopo la segnalazione da parte delle autorità libiche che avevano inviato sul posto alcuni mercantili. Uno di questi ha tratto in salvo 77 migranti, fra i quali 17 donne.

 

La nave è stata poi scortata a Lampedusa da due motovedette, una della Guardia costiera, l’altra della Guardia di finanza. Il secondo intervento di soccorso è stato condotto dalla Guardia Costiera che ha salvato 182 persone a bordo di un altro gommone. Tra loro 27 donne e 5 minorenni.

 

La nave Sirio della Marina militare, inoltre, nella tarda mattinata di oggi ha soccorso 85 migranti su una imbarcazione in procinto di affondare a 55 miglia a sud est di Lampedusa. A bordo del natante 18 le donne – una in gravi condizioni e una incinta – e almeno sei i bambini. La segnalazione è partita da un elicottero della Marina, in perlustrazione nella zona. Le operazioni sono ancora in corso.

 

Negli ultimi giorni più di mille migranti sono stati soccorsi nelle acque del Mediterraneo.

 

È emergenza, infatti, per il centro di accoglienza di Lampedusa. Sono 954 i migranti attualmente ospiti e si già messa lentamente in moto la macchina dei trasferimenti. Stamani gli unici nove stranieri che sono stati già identificati con certezza sono stati imbarcati su una nave, mentre per domani sono previsti due voli speciali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820