Messina, il pacifista Accorinti: “La mia vittoria indica un cambiamento profondo”

di Redazione

» Politica » Messina, il pacifista Accorinti: “La mia vittoria indica un cambiamento profondo”

Messina, il pacifista Accorinti: “La mia vittoria indica un cambiamento profondo”

| venerdì 21 Giugno 2013 - 13:41

Ballottaggio, Messina, risultato definitivo, elezioni amministrative 2013

MESSINA, 24 GIUGNO 2013 – Il nuovo sindaco di Messina, Renato Accorinti, 59 anni, messinese, è un insegnante di educazione fisica. Sin da giovanissimo si distingue per le sue battaglie sociali, non violente, contro le guerre, i crimini ambientali e la mafia.

 

Nel 1991 è rinviato a giudizio perché durante una manifestazione contro la Guerra del Golfo invita i militari a disertare e i giovani a strappare la cartolina di precetto: l’anno successivo però viene assolto.

Contro il Ponte sullo Stretto, Accorinti fonda il movimento “No al Ponte” e organizza una serie di iniziative di sensibilizzazione ottenendo l’appoggio, tra gli altri, di Don Ciotti, Rita Borsellino, padre Alex Zanotelli, Michele Santoro, don Andrea Gallo, Dario Fo e Beppe Grillo.

 

A sorpresa, il pacifista ha scalzato dal podio il candidato del centrosinistra Felice Calabrò, che sentiva la vittoria in tasca dopo il 49,94% di voti del primo turno, e si è aggiudicato la vittoria, in quella che da sempre è considerata una roccaforte di centrodestra.

“È una vittoria dei cittadini messinesi – ha detto il neo sindaco a pochi minuti dalla conferma dell’elezione -. Una vittoria impensabile in partenza per via della disparità delle forze in campo ma che arriva nel segno di un cambiamento, perché se è successo questo vuol dire che si sta avviando un cambiamento profondo”.

Il sindaco Accorinti ha anche aggiunto che, come primo atto della sua consiliatura, abbatterà “il muoro provvisorio attorno a Palazzo Zanca, sede del Municipio, “affinchè ci sia libero accesso a tutti i cittadini”.

 

 

A Messina, affluenza in calo del 24,41%: su 201.739 elettori hanno votato soltanto in 92.419 (45,81%). 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820