Elezioni amministrative 2013, sedici comuni siciliani alle urne per i ballottaggi

di Redazione

» Politica » Elezioni amministrative 2013, sedici comuni siciliani alle urne per i ballottaggi

Elezioni amministrative 2013, sedici comuni siciliani alle urne per i ballottaggi

| sabato 22 Giugno 2013 - 16:13

voto

PALERMO, 23 GIUGNO 2013 – Si torna alle urne in Sicilia. Oggi e domani in sedici comuni dell’Isola si vota per i ballottaggi. Fari puntati soprattutto sui tre capoluoghi di provincia Messina, Siracusa e Ragusa.

 

A Messina poche decine di voti hanno impedito l’elezione al primo turno del candidato di centrosinistra e Udc Felice Calabrò fermatosi al 49,94%. A sfidarlo l’attivista No Ponte Renato Accorinti che parte dal 23,88%.

 

A Siracusa invece confronto tra Giancarlo Garozzo (centrosinistra), 31,11%, e Paolo Ezechia Reale, 27,05%, espressione di una parte del centrodestra con il Pdl rimasto fuori.

 

In palio anche la poltrona di sindaco di Ragusa dove il Movimento 5 stelle si gioca l’unico esito utile. A sfidarsi Giovanni Cosentini (Pd-Udc-Lista Crocetta-civiche) che si è fermato al 29,34% dei voti e il grillino Federico Piccitto che ha raggiunto il 15,64% delle preferenze.

 

Sette i comuni al ballottaggio in provincia di Catania. Ad Aci Sant’Antonio vanno Santo Orazio Caruso, del centrosinistra e l’esponente del centrodestra Vincenzo D’Agata. Secondo turno anche ad Adrano dove si contendono la poltrona di primo cittadino Fabio Mancuso a capo di liste civiche, e Giuseppe Ferrante del centrodestra. Resta fuori il centrosinistra.

 

A Belpasso se la vedranno Carlo Caputo, alla testa di liste civiche e il candidato del centrodestra Santo Pulvirenti. A Biancavilla sfida tra Giuseppe Glorioso, del centrosinistra e Antonio Bonanno, del centrodestra. A Giarre duello tra Roberto Bonaccori, del centrodestra, e Salvatore Andò, a capo di una serie di liste civiche.

 

A Mascalucia testa a testa tra Giovanni Leonardi e Vincenzo Magra. A Scordia scontro tra Rocco Sciacca e Franco Tambone, Pd-Megafono.

 

Nell’agrigentino unico ballottaggio a Palma di Montechiaro, dove si sfidano Pasquale Amato del Pdl e Rosario Bellanti (raggruppamento con Cantiere popolare).

 

Partinico, invece, è l’unico comune della Provincia di Palermo, coinvolto nel ballottaggio di questa tornata elettorale. In lizza Salvatore Lo Biundo, sostenuto dal Megafono di Rosario Crocetta e da un cartello di civiche e Gianfranco Bonnì, appoggiato da due civiche.

 

In provincia di Ragusa, oltre il capoluogo, vanno al voto Comiso, con Filippo Spataro del centrosinistra e Giuseppe Alfano del centrodestra; e Modica con Ignazio Abbate, sostenuto da Udc e liste civiche, e Giovanni Giurdanella,  appoggiato da Pd e lista civica.

 

Per il sindaco di Piazza Armerina (Enna) ci sarà ballottaggio tra Filippo Miroddi (Udc-civiche) e Maurizio Prestifilippo (Pdl-Fdi-Grande sud-Mir).

 

Infine nel siracusano, oltre a quelli del capoluogo, si recheranno alle urne i cittadini di Rosolini: contesa tra Corrado Calvo e Giuseppe Intasciato.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820