Cala il sipario sul Palermo Pride 2013. De Simone: “Occhi puntati sui politici”

di Redazione

» Cronaca » Cala il sipario sul Palermo Pride 2013. De Simone: “Occhi puntati sui politici”

Cala il sipario sul Palermo Pride 2013. De Simone: “Occhi puntati sui politici”

| lunedì 24 Giugno 2013 - 04:54

intervista titti de simone palermo pride 2013

PALERMO, 24 GIUGNO 2013 – Concluso l’ultimo giorno di iniziative al Village, è calato il sipario sul Palermo Pride 2013. Smontate baracche e burattini, ora si torna a lavorare dietro le quinte.

 

Con l’obiettivo di non mandare in fumo il patrimonio di consenso, forza e aggregazione che si è raccolto in questi giorni con l’adesione dell’Italia intera a un progetto (135 mila persone solo alla parata di sabato): il riconoscimento dei diritti Lgbt (e q, per queer).

 

“La società ha dimostrato di essere anni luce più avanti della politica sul tema della libertà e dei diritti – dice Titti De Simone, presidente del Comitato organizzatore del Pride. – Quindi, adesso ci aspettiamo un atto di responsabilità da parte delle Istituzioni, servono atti concreti”.

 

L’Italia, per esempio, è uno degli ultimi paesi rimasti in Europa a non avere una legge per il riconoscimento delle coppie di fatto, comprese quelle omosessuali, così come manca una norma che riconosca l’aggravante della discriminazione nei delitti causati dall’omofobia e la trans fobia.

 

Richieste di cui si sono fatti promotori le numerose autorità e i numerosi esponenti politici che hanno partecipato in varie forme al Pride, da Nichi Vendola a Rosario Crocetta, da Laura Boldrini a Josefa Idem, passando per tutti quei deputati nazionali e regionali che erano presenti alla parata, speriamo per adesione e condivisione di un progetto e non piuttosto solo per apparire.

 

http://www.youtube.com/watch?v= ylVJQK0b_1c

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820