Porta Nuova, Orlando chiede il dissequestro per dare il via ai lavori

di Redazione

» Cronaca » Porta Nuova, Orlando chiede il dissequestro per dare il via ai lavori

Porta Nuova, Orlando chiede il dissequestro per dare il via ai lavori

| martedì 25 Giugno 2013 - 16:43

porta-nuova-chiusa-al-traffico

PALERMO, 25 GIUGNO 2013 – Si è svolto oggi, un incontro tecnico-operativo coordinato dal Capo di Gabinetto e dall’Assessore al Centro Storico Agata Bazzi, per affrontare la situazione di Porta Nuova, chiusa al transito pedonale e veicolare da sabato su disposizione della Magistratura. 

 

Presenti anche i rappresentanti della Polizia Municipale, i tecnici degli Uffici comunali Edilizia pericolant e Traffico, il Comando Regionale Militare Sicilia e la Sovrintendenza ai Beni Culturali. 

 

“Nel corso dell’incontro e anche a seguito dei recenti sopralluoghi effettuati – ha detto l’assessore Bazzi – è stato riscontrato che le opere di messa in sicurezza  effettuate alla fine del 2012 da parte dei tecnici comunali del Settore Città Storica (copertura con reti delle parti che presentavano distacco di intonaci) sono ancora in efficienza”. 

“È stato però affermato – ha continuato l’assessore – che occorre incrementare le misure di sicurezza, anche in vista dell’accresciuto flusso pedonale turistico e in vista del Festino. Si tratta di opere di precauzione provvisorie, in prospettiva di interventi più impegnativi di restauro”.

 

Al termine della riunione Leoluca Orlando ha firmato un’ordinanza sindacale, assegnando all’Agenzia del Demanio e al Comando Militare Regionale, ognuno per la propria competenza, i lavori di messa in sicurezza di Porta Nuova, che dovranno iniziare non appena la magistratura avrà disposto il dissequestro, che il  Comando Militare (nominato dalla stessa Procura quale custode giudiziario del bene) si è impegnato a chiedere con urgenza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820