L’estate ritarda. Trentatre anni fa la strage di Ustica

di Redazione

» Il tempo in sicilia » L’estate ritarda. Trentatre anni fa la strage di Ustica

L’estate ritarda. Trentatre anni fa la strage di Ustica

| mercoledì 26 Giugno 2013 - 20:55

meteo-SI24610x280nuvoloesciarite

PALERMO, 27 GIUGNO 2013 – Nubi sparse, temperature “fuori stagione” e un po’ di vento: l’estate, quella rovente, continua a farsi desiderare.

 

Nel 1954 entrava in funzione a Obninsk, vicino Mosca, la prima centrale nucleotermoelettrica. Nel 1957 l’urugano Audrey fece 500 vittime fra Louisiana e Texas. Nel 1967 a Londra veniva attivato il primo bancomat.

 

27 giugno 1980, un Dc9 dell’Itavia partito da Bologna esplodeva sopra i cieli di Ustica: 81 persone morirono, fra esse 13 bambini, nessuno si salvò. La strage di Ustica resta uno dei grandi misteri italiani.

 

Nel 2003 in Italia entrava in vigore la patenti a punti.

 

Era nata il 27 giugno 1877 la danzatrice Isadora Duncan. Buon compleanno oggi ad Alberto Bevilacqua (79 anni) e Isabel Adjani (58 anni).

 

Oggi a Catania alle ore 10.30, al Centro direzionale Nuovaluce, è in programma una conferenza stampa del commissario straordinario della Provincia, Antonella Liotta sulla situazione economica-finanziaria dell’Ente con particolare riferimento al Piano di riequilibrio. 

 

Alle ore 21, a Villa Pantò la giornalista Agata Patrizia Saccone riceverà il premio Franca Rame.

 

A Palermo, alle ore 9.30, Palazzo dei Normanni (sala Gialla) ospiterà la prima delle tre giornate di studi su “Isole minori ed ambiente: lo sviluppo integrato e sostenibile alla luce dei valori di legalita’” organizzato dalla Associazione giuristi per le isole. Verrà presentato il disegno di legge quadro sulle Isole di Sicilia. Prevista la partecipazionde dell’assessore regionale all’Agricoltura Dario Cartabellotta.

 

Alle ore 15, a Palazzo delle Aquile il sindaco Leoluca Orlando e Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della Pace presenteranno l’adesione del Comune al Coordinamento
Nazionale Enti Locali per la Pace.

 

Alle ore 11.30, al Teatro Massimo sarà presentata la collana “Quaderni del Teatro Massimo” con il primo numero intitolato “Figurini, bozzetti e modellini al Teatro Massimo di Palermo. Interverranno il commissario straordinario Fabio Carapezza, l’assessore alla Cultura del Comune di Palermo Francesco Giambrone, la Soprintendente dei Beni Culturali e Ambientali di Palermo Maria Elena Volpes, il Direttore della Biblioteca centrale della Regione siciliana Francesco Vergara Caffarelli e il Direttore del Dipartimento di Beni Culturali – Studi Culturali dell’Università di Palermo Maria Concetta Di Natale.

 

Alle ore 10 a Cinisi alla Casa Memoria Peppino Impastato, incontro tra gli esponenti della commissione regionale Antimafia e Giovanni Impastato, fratello di Peppino e Rete 100 passi.

 

A Monreale alle ore 10, a Fondo Tagliavia si inaugura la Fattoria Solidale. Interverranno Biagio Conte, fondatore della Missione Speranza e Carità; l’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi; il presidente della Regione Rosario Crocetta e l’assessore all’Agricoltura Dario Cartabellotta; Rosaria Barresi, dirigente del Dipartimento Interventi Strutturali in Agricoltura.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820