Muos, Istituto superiore di sanità ancora a lavoro. Trizzino: “Troppe divergenze con gli esperti della Regione”

di Redazione

» Cronaca » Muos, Istituto superiore di sanità ancora a lavoro. Trizzino: “Troppe divergenze con gli esperti della Regione”

Muos, Istituto superiore di sanità ancora a lavoro. Trizzino: “Troppe divergenze con gli esperti della Regione”

| venerdì 28 Giugno 2013 - 17:47

muos

PALERMO, 28 GIUGNO 2013 – Ancora nessun rapporto ufficiale dell’Istituto superiore di Sanità sulla pericolosità del Muos. A ribadirlo è Giampiero Trizzino, presidente della commissione Ambiente dell’Ars, che smentisce le voci in merito all’esistenza di una relazione ufficiale dell’Iss, Istituto superiore di Sanità, che scaccerebbe i fantasmi di eventuali pericoli dell’impianto satellitare Usa di Niscemi per la salute.

 

“Al momento – dice il parlamentare regionale grillino – non esiste alcun rapporto dell’Iss. La relazione dell’istituto per  ora non viene consegnata, in quanto vi sono troppe divergenze fra la prima bozza di relazione messa a punto da questo organismo e le controdeduzioni dei tecnici raccomandati dalla Regione. Le riunioni del tavolo tecnico sul Muos presso l’Iss continueranno nel mese di luglio”.

“Il rapporto preliminare dell’Istituto circolato la scorsa settimana – afferma Massimo Zucchetti, esperto del Politecnico di Torino sulle radiazioni e tecnico di fiducia della Regione – ha sollevato un coro di affermazioni rassicuranti. Peccato, però, che queste voci fossero basate su un rapporto parziale e incompleto, incentrato su dati difformi da quelli di progetto e su normative differenti rispetto a quelle in vigore in Italia”.

“Ci saremmo aspettati – riprende Trizzino – una smentita da parte dell’Istituto superiore di Sanità, rispetto a questo goffo tentativo di condizionare la stampa e l’opinione pubblica, visto che a quell’istituto sono state attribuite affermazioni che probabilmente ora si troverà a non più condividere. Il rapporto finale, immagino, sarà totalmente diverso dalla bozza preliminare, dal momento che sarà completamente riscritto e rielaborato sulla base della normativa italiana e dei dati di progetto. Il Movimento 5 Stelle resta in attesa della relazione finale e, comunque, rimane fermo sulla sua posizione di contrarietà al Muos”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820