Simona Vicari a Catania: “300 milioni di euro alle imprese per la ricerca e lo sviluppo”

di Redazione

» Politica » Simona Vicari a Catania: “300 milioni di euro alle imprese per la ricerca e lo sviluppo”

Simona Vicari a Catania: “300 milioni di euro alle imprese per la ricerca e lo sviluppo”

| venerdì 28 Giugno 2013 - 14:48

simona vicari, finanziamenti, ricerca, ministero sviluppo economico

CATANIA, 28 GIUGNO 2013 – Simona Vicari, sottosegretario allo Sviluppo economico ha partecipato a Catania all’inaugurazione del Laboratorio di Ricerca del Presidio “G. Rodolico” del Policlinico-Vittorio Emanuele.

 

“Siamo in attesa – ha detto – della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto che consentirà l’attuazione degli interventi del Fondo per la crescita sostenibile attivo presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Si tratta di uno strumento prezioso volto a sostenere le imprese nell’ambito della ricerca e sviluppo, per il rafforzamento della struttura produttiva del Paese, per l’Internazionalizzazione delle imprese e l’attrazione di investimenti dall’estero, ed infine per finanziare progetti speciali. In questo provvedimento sarà previsto un intervento volto a sostenere la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo attraverso una procedura a sportello (i cui termini di apertura saranno definiti con un successivo provvedimento) con una dotazione finanziaria complessiva pari a 300 milioni di euro. Lo strumento prevede la possibilità di concedere agevolazioni nella forma del finanziamento agevolato a  favore di progetti di ricerca e sviluppo con un importo complessivo delle spese compreso tra gli 800.000 euro e i 3.000.000 di euro”.

 

“Si tratta di una grande occasione per contribuire in maniera ancora più decisa al rilancio ed alla crescita delle nostre imprese – ha aggiunto il sottosegretario – , ma soprattutto conferma l’attenzione del Mise a fornire gli strumenti adeguati a sostenere lo sviluppo ed il rilancio delle nostre imprese. In particolare dobbiamo preservare ed aiutare l’industria farmaceutica, che è senza alcun dubbio un patrimonio del nostro Paese. In questo senso oggi a Catania siamo testimoni di un investimento importante, fatto da una grande multinazionale come la Eli Lilly che ha deciso dopo la Toscana di aprire un importante laboratorio qui a Catania, in Sicilia. È un grande segnale che viene lanciato non solo al Paese ma anche alla Regione Sicilia ed al Sud, che troppo spesso sono dimenticati o periferici rispetto alle politiche d’investimento di grandi gruppi industriali”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820