Inizia luglio con un bel sole. Tanti auguri a Pamela Anderson

di Redazione

» Il tempo in sicilia » Inizia luglio con un bel sole. Tanti auguri a Pamela Anderson

Inizia luglio con un bel sole. Tanti auguri a Pamela Anderson

| domenica 30 Giugno 2013 - 16:00

sole.cielo

PALERMO, 1 LUGLIO 2013 – Tempo bello per il primo giorno di luglio, anche se continua a soffiare un forte vento.

Cosa accadde l’1 luglio? Nel 1937 in Gran Bretagna viene istituito il primo servizio telefonico di emergenza. La chiamata è inizialmente attiva solo a Londra. Il numero scelto fu il 999 perché poteva essere composto al buio facendo girare completamente il disco di composizione per tre volte. Nel 1947 viene varata la Achille Lauro una delle più imponenti navi passeggeri italiane. Nel 1995 la principessa Stephanie di Monaco sposa con rito civile la guardia del corpo Daniel Dicruet padre dei suoi figli Louis e Pauline e nel 2011 a Montecarlo il principe Alberto di Monaco sposa Charlene Wittstock a palazzo Grimaldi con rito civile.

 

Sono nati il primo luglio: Sydney Pollack, Diana Spencer, Alberto Bilà, Pamela Anderson, Missy Elliot, Mariastella Gelmini.

Il proverbio del giorno viene dalla tradizione cinese: “Il ramo assomiglia al tronco”.

 

Questi gli appuntamenti di oggi in Sicilia

 

PALERMO
* ore 9.30, Soprintendenza del Mare, via Lungarini, 9 – presentazione 1° workshop di studi e scavi per gli amanti e i professionisti dell’archeologia subacquea Archeolie 2013.

 

* ore 19, Steri – Serata in memoria dei caduti delle stragi d’estate, cui partecipano il rettore Roberto Lagalla; il magistrato Giuseppe Ayala; il presidente e il vicepresidente della Fondazione Falcone, Maria Falcone e Alfredo Morvillo; il questore Nicola Zito. L’incontro nell’ambito della rassegna Univercittà.

 

* ore 19, Piano della Cattedrale – benedizione del carro trionfale di Santa Rosalia da parte dell’arcivescovo di Palermo Paolo Romeo.

 

RAGUSA
* ore 10, Camera di commercio – convegno “Il credito alle cooperative come strumento di sviluppo economico e sociale”. L’incontro è promosso dall’Ircac.

 

TRAPANI
* ore 11, Aeroporto – convegno “La Lituania delle opportunità”. Intervengono tra gli altri Michela Stancheris, assessore al Turismo; Alessandro Palmigiano, Console Onorario della Repubblica di Lituania per la Regione Siciliana; Salvatore Castiglione, Presidente Airgest.

 

CATANIA
* ore 9.30, Hotel Nettuno – convegno nazionale “Okkio alla ristorazione”. L’evento, patrocinato dall’Istituto superiore di sanità, si inserisce nell’ambito delle attività previste dal Progetto interregionale in rete per la sorveglianza, il monitoraggio e la promozione della salute nella ristorazione collettiva. Apriranno i lavori l’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino; Ignazio Tozzo, dirigente generale del Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico-DASOE Regione Sicilia; Salvatore Requirez, coordinatore regionale del progetto e Gaetano Sirna, commissario straordinario dell’Asp Catania.

 

* ore 17.30, hotel Excelsior – conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Scegliamoci la Repubblica” per la presentazione di un disegno di legge di iniziativa popolare sull’introduzione del semipresidenzialismo alla francese. Interviene, tra gli altri, Giuseppe Castiglione, sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e forestali.

* ore 17.30, centro fieristico “Le Ciminiere” – convegno organizzato da Marco Forzese presidente della prima commissione affari istituzionali all’ARS, sul disegno di legge per i liberi consorzi di comuni e città metropolitane.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820