Il Comune di Palermo aderisce alla convenzione “No More” contro la violenza sessuale e di genere

di Redazione

» Cronaca » Il Comune di Palermo aderisce alla convenzione “No More” contro la violenza sessuale e di genere

Il Comune di Palermo aderisce alla convenzione “No More” contro la violenza sessuale e di genere

| domenica 30 Giugno 2013 - 16:51

no-more-violenza-donne

PALERMO, 30 GIUGNO 2013 – La Giunta comunale di Palermo ha approvato l’adesione formale alla Convenzione “No more” contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere.

 

 

Il testo è stato proposto dall’assessorato alla Cittadinanza sociale e segue le tante iniziative organizzate nel corso dell’anno a partire dalla prima nazionale dello spettacolo “Ferite a morte” fino alla costituzione di Parte Civile, nei giorni scorsi, nel procedimento per il femminicidio di Carmela Petrucci. 

Il testo approvato parte dagli impietosi dati statistici forniti dall’ISTAT, secondo cui quasi un quarto delle donne di età compresa fra 16 a 70 anni ha subito una violenza fisica sessuale nel corso della vita, nella metà dei casi da parte del proprio partner.

 

Gli stessi dati indicano che solo una piccola minoranza di tale violenze (circa il 2,5%) viene denunciato, per paura di ulteriori ritorsioni. Viene poi ricordato che il Comune è impegnato in diverse attività di Rete, sia con soggetti pubblici che privati, per la tutela delle donne vittime di violenza e per la diffusione di una cultura del rispetto della differenza di genere, del contrasto alla violenza, della prevenzione di ogni forma di discriminazione. 

 

Il Comune è inoltre membro della Rete antiviolenza e sta portando avanti, con diversi soggetti del privato sociale ed in particolare con la ONLUS “Le Onde”, un progetto contro la violenza di genere e lo “stalking”, volto a migliorare l’efficacia dei servizi sociali attraverso la loro integrazione con la Rete Cittadina antiviolenza e l’ampliamento dei servizi erogati.

 

“La nostra adesione alla Rete che promuove la Convenzione – ha detto l’assessore Agnese Ciulla – è un ulteriore passo dell’impegno dell’Amministrazione comunale per la difesa delle donne e contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere. Questo atto è, per altro, la formalizzazione di quanto facciamo da sempre, da amministratori e da cittadini, al fianco delle tante donne e dai tanti uomini che sono impegnati in questo settore”.

Per il sindaco Leoluca Orlando “la decisione della Giunta lo sbocco naturale dell’impegno che tutta l’Amministrazione ed il Consiglio Comunale hanno posto su questo tema delicatissimo, con decine di iniziative messe in campo fin dai primi giorni
successivi all’insediamento. È un modo per mettere a sistema tutto quanto stiamo facendo da un lato per essere vicini alle vittime e dall’altro per prevenire, prima di tutto sul piano culturale, questo fenomeno incivile che pone l’Italia ai primi posti della vergognosa classifica mondiale di donne uccise”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820