La Croazia è il 28mo Stato dell’Ue: grande festa a Zagabria

di Redazione

» Dal mondo » La Croazia è il 28mo Stato dell’Ue: grande festa a Zagabria

La Croazia è il 28mo Stato dell’Ue: grande festa a Zagabria

| lunedì 01 Luglio 2013 - 06:02

croazia in ue

ZAGABRIA, 1 LUGLIO 2013 – È con una grande festa nella piazza principale di Zagabria che la Croazia ha festeggiato, alla mezzanotte del 1 luglio, l’ingresso nell’Unione europea. Il paese ex jugoslavo è diventato infatti il 28mo Stato membro.

Un obiettivo raggiunto dopo 10 anni di lunghi e difficili riforme che hanno portato a una radicale democratizzazione e liberalizzazione della società croata.

Decine di migliaia di persone hanno festeggiato nella notte in strade e piazze in tutte le città del Paese e nella piazza principale della capitale, davanti a circa 30 mila persone e 170 ospiti stranieri, presidenti, premier e ministri provenienti da tutti i Paesi dell’Ue e di quelli della regione balcanica, si sono esibiti 700 artisti, musicisti e ballerini.

Presente al completo l’intera dirigenza dell’Unione europea, Herman Van Rompuy, Jose Manuel Barroso e Martin Schulz, e a rappresentare l’Italia vi erano il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il ministro degli Esteri Emma Bonino.

“Questo giorno ci dà una nuova speranza e ci apre nuove opportunità che potremo realizzare se ci impegneremo tutti insieme”, ha detto nel suo discorso il presidente croato Ivo Josipovic.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820