Messina, ecco la Giunta del sindaco “No ponte” Renato Accorinti

di Redazione

» Politica » Messina, ecco la Giunta del sindaco “No ponte” Renato Accorinti

Messina, ecco la Giunta del sindaco “No ponte” Renato Accorinti

| martedì 02 Luglio 2013 - 17:02

giunta comune messina sindaco accorinti

MESSINA, 2 LUGLIO 2013 – Il sindaco di Messina, Renato Accorinti, ha ufficializzato oggi le deleghe assessoriali della sua giunta. L’esecutivo ha otto componenti, di cui una soltanto è donna e soltanto due hanno meno di quarant’anni.

 

Vicesindaco e assessore al Bilancio, Sviluppo Economico e Turistico, Patrimonio, Rapporti con società partecipate è Guido Signorino, 54 anni di Messina, economista e docente universitario.

 

Alle Politiche sociali e Salute, Decentramento e Città Metropolitana, Politiche del Personale, Avvocatura e Contenzioso va Antonino Mantineo, nato a Messina, 56 anni, professore ordinario di Diritto Ecclesiastico e canonico alla Facoltà di Giurisprudenza di Catanzaro.

 

Gaetano Cacciola, nato a Messina, 58 anni, avrà la delega all’Energia, Mobilità, Viabilità e Trasporti, Comunicazione e Innovazione, Rapporti con l’Europa e il Mediterraneo. Dal 1996 Cacciola è direttore dell’Istituto di Tecnologie avanzate per l’energia “Nicola Giordano” (Itae), con sede a Pistunina; è stato direttore del dipartimento Energia e Trasporti del Cnr di Roma e dal 1998 è coordinatore di progetti di ricerca nazionali ed europei nel settore energetico.

 

All’Urbanistica, Lavori Pubblici, Risanamento, Interventi di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria su immobili comunali adibiti a servizi, Rete viaria e sotto servizi va l’ingegnere Sergio De Cola, nato a Messina, 58 anni.

 

La delega per le Politiche di Integrazione, Cultura e Identità, Spettacoli, Valorizzazione Patrimonio Storico, Artistico, Culturale, è stata assegnata dal sindaco Accorinti a Mario Sergio Todesco, nato a Randazzo (CT), 61 anni, direttore del Parco Archeologico dei Nebrodi Occidentali.

 

L’unica donna della Giunta, Patrizia Panarello, nata a Messina, 37 anni, docente di pedagogia interculturale all’Università di Messina, va all’assessorato per la Pubblica Istruzione, Legalità e Pari Opportunità, Agricoltura, Artigianato, Commercio, Suap, Attività promozionale prodotti tipici, Programmazione Fiere, Mercati, Gas (gruppi acquisto solidale), Des (distretti di economia solidale), Res (reti di economia solidale).

 

Daniele Ialacqua, nato a Messina, 50 anni, insegnante di diritto ed economia nelle scuole secondarie superiori di Messina e provincia ha la delega all’Ambiente, Cimiteri, Verde, Giardini, Autogestione dei Beni Comuni, Acqua, Nuovi Stili di Vita, Benessere degli animali, Rifiuti, Arredo Urbano.

 

Ha meno di trent’anni l’assessore per le Risorse del Mare, Protezione Civile, Sicurezza sul Lavoro, Politiche Giovanili, Filippo Cucinotta, nato a Messina, 29 anni, laureato in Ingegneria navale all’Università di Genova.

 

Il sindaco Accorinti ha mantenuto per sé le deleghe alla Polizia Municipale e allo Sport.

 

Intanto, domani il sindaco “scalzo” celebrerà il suo primo matrimonio civile. E lo farà di nuovo senza scarpe, “quale atto di umiltà”, proprio come il giorno dell’insediamento, quando si presentò nella sede del Comune a piedi nudi. I promessi sposi, entrambi napoletani, pronunceranno il fatidico sì nel carcere Gazzi di Messina, poiché lo sposo è un detenuto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820