Siracusa, all’ospedale Umberto I al via il monitoraggio delle cardiopatie congenite nei neonati

di Redazione

» News dalle province » Siracusa, all’ospedale Umberto I al via il monitoraggio delle cardiopatie congenite nei neonati

Siracusa, all’ospedale Umberto I al via il monitoraggio delle cardiopatie congenite nei neonati

| martedì 02 Luglio 2013 - 12:33

ospedale-umberto-siracusa

SIRACUSA, 2 LUGLIO 2013 – Al via, nell’Unità operativa di Cardiologia dell’ospedale Umberto I di Siracusa, uno screening delle cardiopatie congenite nel reparto di Neonatologia.

 

 

Gli screening saranno effettuati tre giorni la settimana da un apposito team di esperti, composto da Antonio Silvia, proveniente dall’Unità operativa dell’ospedale di Taormina, centro di riferimento regionale, e da Tiziana Regolo e Salvatrice Micalef. A rendere nota l’iniziativa è stato il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Mario Zappia.

 

Eugenio Vinci, direttore del Reparto di Cardiologia, ha così commentato: “Questo servizio di consulenza nasce a fronte della crescente esigenza di diagnosi tempestiva delle cardiopatie congenite e conseguentemente di un adeguato ed altrettanto tempestivo intervento. Tale patologia è infatti in sensibile aumento nell’ultimo decennio, in particolare nella nostra provincia. A questo servizio, appena istituito, farà seguito – ha aggiunto il direttore – quanto prima l’istituzione di una reperibilità cardiologica dedicata alla neonatologia, per poter intervenire anche nelle ore antimeridiane e notturne”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820