Gesip, via libera da Roma ma ancora tempi incerti per il rientro al lavoro dei 1.800 dipendenti

di Redazione

» Cronaca » Gesip, via libera da Roma ma ancora tempi incerti per il rientro al lavoro dei 1.800 dipendenti

Gesip, via libera da Roma ma ancora tempi incerti per il rientro al lavoro dei 1.800 dipendenti

| giovedì 04 Luglio 2013 - 09:36

gesip lavoro

PALERMO, 4 LUGLIO 2013 – Arriva il via libera da Roma per la Gesip. In mattinata il sindaco Leoluca Orlando ha ricevuto conferma da parte della Segreteria del Ministro Saccomanni: firmato il decreto grazie al quale, si sperava,  i 1.800 dipendenti potessero tornare, entro pochi giorni, al lavoro.

 

Ma il futuro resta ancora incerto. “Attendiamo ora di ultimare gli ultimi passaggi burocratici con la Regione – aveva detto Orlando – per poter far riprendere l’attività lavorativa. Resta fermo il fatto che faremo in modo che i lavoratori possano recuperare le ore di lavoro non svolte nel corso di questi giorni”.

 

Il provvedimento firmato al ministero dell’Economia libera le risorse per la copertura assicurativa che, attraverso l’Inps, deve essere garantita per poter riprendere le attività. La palla passa quindi a Regione e Comune per formalizzare la proroga di questa formula anomala di cassa integrazione.

 

E nel pomeriggio a Palazzo D’Orleans si è svolto un vertice tra il Comune di Palermo – rappresentato dal sindaco, Leoluca Orlando, il vice sindaco Cesare Lapiana e l’assessore al Bilancio, Luciano Abbonato – la Regione – rappresentata dall’assessore alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro, Ester Bonafede e dal dirigente generale del dipartimento regionale al Lavoro, Maria Rosa Corsello – e l’INPS, rappresentato dal direttore regionale, Alessandra Petrotta.

 

Incontro al momento interlocutorio. E clima di incertezza. Una prima nota del Comune infatti spiegava che “si è convenuto di porre in essere tutti gli adempimenti connessi all’attuazione dello stesso protocollo dell’11 aprile, e ciò a seguito del necessario atto di indirizzo del Presidente della Regione oggi assente per motivi istituzionali”. Nessun accenno ai tempi.

 

Poco più di un’ora dopo la precisazione del Comune stesso: “A seguito della diffusione della nota stampa concordata con la Regione Siciliana, l’Amministrazione comunale ha informato stasera le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori Gesip, che gli stessi restano sospesi dall’attività lavorativa fino al momento della effettiva conclusione dell’iter formale necessario per l’applicazione dell’accordo di aprile 2013”. I tempi dunque sembrano allungarsi, difficile che entro domani si possano completare tutte le procedure necessarie, a partire dall’atto di indirizzo del presidente Crocetta, e l’autorizzazione da parte dell’ufficio provinciale del lavoro.

 

Intanto si discute anche del futuro della Gesip, a partire da gennaio quando il periodo di cassa integrazione si sarà concluso: oggi il sindaco Orlando ha incontrato i sindacati e un nuovo tavolo tecnico è stato convocato per il 22 luglio.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820