Palermo, Piano Regolatore Porto: il Comune rivuole la potestà sugli atti di pianificazione e programmazione

di Redazione

» Politica » Palermo, Piano Regolatore Porto: il Comune rivuole la potestà sugli atti di pianificazione e programmazione

Palermo, Piano Regolatore Porto: il Comune rivuole la potestà sugli atti di pianificazione e programmazione

| venerdì 12 Luglio 2013 - 19:12

porto, Palermo, autorità portuale, Giunta, consiglio comunale, piano regolatore porto

PALERMO, 12 LUGLIO 2013 – La Giunta Comunale di Palermo ha approvato nella seduta di oggi un atto di indirizzo rivolto al settore Urbanistica, con cui viene dato mandato di predisporre delle proposte di delibera per Consiglio Comunale riguardanti il Piano Regolatore del Porto e l’intesa con l’Autorità Portuale.

 

In particolare l’atto approvato dalla Giunta, nel ricostruire tutti i fatti che hanno caratterizzato la vicenda in un arco temporale di oltre 10 anni, esprime la necessità che “sia ricondotta al Comune, quale ente rappresentante della comunità locale, la potestà di governo del territorio attribuita dalla Legge” per quanto riguarda gli atti di pianificazione e programmazione “nella imprescindibilità di una intesa reale con l’Autorità Portuale e con la Regione”.

La proposta formulata oggi dalla Giunta al Consiglio comunale è quella di revocare il precedente atto di Intesa con l’Autorità portuale, approvato nel novembre 2011, specificando quali parti del Piano Regolatore del Porto proposto dall’Autorità Portuale andrebbero invece ricondotte alla responsabilità del Comune.

I punti dell’Intesa che, secondo la Giunta andrebbero revocati sono le attività culturali e ricreative integrate (giardino del Foro Italico), il Porto turistico di S. Erasmo, il Porto Turistico dell’Acquasanta, il Porto turistico dell’Arenella e il Parco archeologico del Castello a Mare.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820