Palermo, la Corte dei Conti striglia il Comune: “Troppi precari e cattiva gestione delle partecipate”

di Redazione

» Cronaca » Palermo, la Corte dei Conti striglia il Comune: “Troppi precari e cattiva gestione delle partecipate”

Palermo, la Corte dei Conti striglia il Comune: “Troppi precari e cattiva gestione delle partecipate”

| martedì 16 Luglio 2013 - 08:36

comune di palermo a rischio crac partecipate precari

PALERMO, 16 LUGLIO 2013 – Palermo a rischio crac. L’allarme arriva dalla Corte dei Conti che punta il dito sulla spesa del Comune per i precari e per la gestione “senza controllo” delle società partecipate.

 

Secondo il Giornale di Sicilia, la sezione di controllo della Corte dei Conti, presieduta da Maurizio Graffeo, avrebbe chiesto al sindaco Leoluca Orlando di provvedere il prima possibile alle emergenze economiche dovute alla spesa per i precari, “talmente alta da superare i limiti imposti da tutte le leggi nazionali”, e ai buchi di bilancio delle società partecipate del Comune che “in mancanza di misure correttive avrà pesanti conseguenze per le finanze comunali”.

 

Le emergenze sono frutto delle amministrazioni passate, ma ricadono sulla gestione di Orlando. “Abbiamo già emesso una delibera che blocca il turn over nelle partecipate – dice l’assessore comunale al Bilancio, Luciano Abbonato – che farà diminuire in 5 anni il costo del personale. Sulle partecipate condividiamo l’allarme e stiamo lavorando per evitare che il buco travolga il Comune. Il problema è frutto della cattiva amministrazione: i vertici non sono stati all’altezza”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820