L’ambigua posizione di Crocetta agita il centrosinistra. Ma il governatore attacca: “Vogliono farmi fuori”

di Redazione

» Politica » L’ambigua posizione di Crocetta agita il centrosinistra. Ma il governatore attacca: “Vogliono farmi fuori”

L’ambigua posizione di Crocetta agita il centrosinistra. Ma il governatore attacca: “Vogliono farmi fuori”

| venerdì 19 Luglio 2013 - 10:20

crocetta contro il pd

PALERMO, 19 LUGLIO 2013 – “Vogliono farmi fuori”. Con queste parole il governatore della Sicilia Rosario Crocetta lascia intendere la prossima rottura con il Partito democratico, a cui formalmente dovrebbe appartenere, pur essendo leader del movimento “Il Megafono”.

 

Una posizione ambigua che evidentemente è diventata insostenibile e che sta cedendo ai malumori che esistono all’interno della maggioranza che regge il Governo regionale. Situazione che comincia a star stretta anche all’alleato di Governo, Udc, che su Crocetta si accordò al momento di stilare le coalizioni per le elezioni regionali dell’ottobre scorso.

 

“Non sono preoccupato – spiega però il presidente della Regione al quotidiano la Repubblica. – Già negli anni ’70 il Pci voleva farmi fuori. Oggi ci prova il Pd. Mi mettono sotto processo forse perchè i miei atti sono per loro troppo estremisti. A questo punto non so se domani andrò alla direzione regionale del partito”.

 

L’incontro dei vertici del partito si annuncia carico di tensioni e chissà se stavolta, come altre volte in precedenza è accaduto, entreranno tutti armati fino ai denti per la battaglia per uscire ore dopo tutti sorridenti, d’amore e d’accordo. Questa volta sembra più difficile che la situazione possa appianarsi. Anche perchè “il fascicolo Crocetta” è finito – per volere del segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo – sul tavolo del leader nazionale, Guglielmo Epifani.

 

Col suo Megafono, in realtà, Crocetta fa concorrenza diretta al Pd, come dimostrano le alleanze anomale nelle comunali di giugno e l’apertura di circoli in tutta Italia.

 

“I dirigenti del Pd vogliono far passare la tesi che io non faccio più parte del partito – aggiunge Crocetta – allo scopo di avere più posti in giunta in una logica da manuale Cencelli. Tutto il problema è questo. Ma siamo sicuri – denuncia il governatore – che i nomi che finora mi sono stati proposti sono così estranei alle inchieste in corso?”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820