Lampedusa, arrivano altri 200 migranti. Mobilitazione per il Nobel per la Pace all’isola

di Redazione

» Cronaca » Lampedusa, arrivano altri 200 migranti. Mobilitazione per il Nobel per la Pace all’isola

Lampedusa, arrivano altri 200 migranti. Mobilitazione per il Nobel per la Pace all’isola

| domenica 21 Luglio 2013 - 14:49

immigrati-guardia-costiera

LAMPEDUSA, 21 LUGLIO 2013 – Nuovi arrivi di migranti a Lampedusa, un barcone con 200 persone a bordo è stato intercettato dalle motovedette della guardia costiera a circa 10 miglia dall’isola.

 

I migranti sono stati trasferiti al centro d’accoglienza dell’isola da dove in 236, tra le persone arrivate nei giorni scorsi, sono stati partiti con il traghetto di linea per Porto Empedocle: 63 rimarranno ospiti della tensostruttura, gli altri verranno trasferiti al Cara di Mineo. Nel centro d’accoglienza di Lampedusa, al momento, rimangono 785 persone.

 

E intanto si moltiplicano le adesioni alla proposta di candidare Lampedusa al premio Nobel per la Pace. Dopo il ministro per la semplificazione, Gianpiero D’Alia, arriva il sostegno del presidente del Senato Pietro Grasso: “Da anni, silenziosamente, ci stanno indicando la strada dell’accoglienza – dice in un’intervista al quotidiano Avvenire che ha lanciato l’idea – , dell’integrazione e della solidarietà. Sarebbe un segnale di riconoscenza del nostro Paese nei confronti di questi cittadini che hanno visto sconvolta la loro vita”.

 

D’accordo anche l’assessore regionale per il Turismo, Michela Stancheris: “Sarebbe un atto dovuto nei confronti di un’isola sempre straordinariamente accogliente. Reputo sia vergognoso quando qualcuno parla di freno dato al turismo, rappresentato dall’arrivo dei clandestini. Credo, invece, che l’integrazione possa favorire rapporti di partenariato”.

 

 

(foto d’archivio)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820