Aeroporto di Comiso: è polemica sul rifornimento di carburante

di Redazione

» Cronaca » Aeroporto di Comiso: è polemica sul rifornimento di carburante

Aeroporto di Comiso: è polemica sul rifornimento di carburante

| lunedì 22 Luglio 2013 - 16:59

aeroporto-di-comiso

COMISO, 22 LUGLIO 2013 – È polemica tra la Soaco, la società di gestione dell’aeroporto di Comiso, e il deputato regionale del Pd Pippo Digiacomo che ha preannunciato una interrogazione all’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità con riferimento alla opportunità di “accertare come funzionano alcuni servizi relativi al rifornimento carburante” nello scalo ragusano.

 

“L’aeroporto di Comiso – ha detto Pippo Digiacomo – da poco tempo è operativo, ma probabilmente c’è qualcosa che ancora non va come dovrebbe: in particolare è opportuno accertare come funzionano alcuni servizi relativi al rifornimento carburante”.

 

“È necessario verificare – continua Digiacomo – se è vero che il gestore dei carburanti non è abilitato ai rifornimenti di alcuni aerei, se è vero che i servizi sono assegnati con licitazione privata, se è vero che alle ditte non si chiede neanche il certificato antimafia”.

 

“Se tutto ciò fosse vero – aggiunge – sarebbe ancora più grave alla luce del contributo regionale di 200.000 euro mensili per pagare controllori di volo che sono ‘costretti’ ad informare alcuni aerei che non possono atterrare per rifornirsi”. “Insomma – conclude Digiacomo -, di fronte a questa situazione viene da pensare che la campagna elettorale dell’ex sindaco Alfano sia stata un po’ costosa, anche se, per fortuna della città di Comiso, con esiti fallimentari…”.

 

Puntuale è arrivata la replica della Soaco che manifesta “stupore, rammarico e disappunto” in merito alle dichiarazioni del deputato: “Non risponde al vero che la Soaco abbia affidato servizi, in generale, e quelli relativi alla erogazione del carburante, in particolare, con ‘licitazione privata’. La Soaco, anche con riferimento al deposito carburanti, ha indetto una procedura pubblica e trasparente attraverso la pubblicazione di invito a manifestare interesse per la individuazione del soggetto che offrisse le condizioni economiche più adeguate allo scalo di Comiso e ciò, con riferimento ai carburanti, anche e soprattutto in relazione al prezzo del carburante che l’aggiudicatario avrebbe praticato ai vettori interessati al servizio”.

 

“Il passato impegno dell’onorevole Digiacomo, in favore dell’aeroporto, la assoluta disponibilità sia dell’organo amministrativo della Soaco che di tutto il personale della struttura aeroportuale, avrebbero potuto e dovuto consigliare a Digiacomo – conclude la nota – di evitare comunicati stampa e interrogazioni parlamentari disinformate nel loro contenuto”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820