Palermo, commercianti contro l’isola pedonale: danneggiati gli arredi di piazza San Domenico VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Palermo, commercianti contro l’isola pedonale: danneggiati gli arredi di piazza San Domenico VIDEO

Palermo, commercianti contro l’isola pedonale: danneggiati gli arredi di piazza San Domenico VIDEO

| venerdì 26 Luglio 2013 - 09:21

manifestazione-piazza-san-domenico

PALERMO, 26 LUGLIO 2013 – Manifestazione a piazza San Domenico di un gruppo di commercianti che protestano contro l’isola pedonale. Atti di vandalismo contro le panchine e le piante della piazza.  

 

Circa sessanta negozianti hanno manifestato in via Roma, contestando “una mancanza di chiarezza” del Comune che secondo loro, non li avrebbe informati in maniera adeguata della nascita dell’isola pedonale. 

 

La chiusura al traffico ha comportato l’impossibilità di effettuare le operazioni di carico e scarico merci dei negozi nelle immediate vicinanze. I negozianti lamentano il fatto che le zone limitrofe sono contrassegnate da zone rimozione e pagano l’assenza di un parcheggio pubblico. Chiedono che vengano messi dei cartelli più visibili, che informino i clienti delle strade alternative per raggiungere la piazza. 

 

Danneggiati gli arredi posti a decoro dell’isola pedonale, alcune panchine sono state divelte e diversi vasi sono stati rotti e rovesciati. “Condanniamo questi atti vandalici che isoliamo dalla nostra protesta”, ha detto Luca D’Arpa, negoziante. 

 

Intanto la polizia sta identificando i responsabili degli atti di vandalismo.

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=ACsfHUsrjOc

 

 

I manifestanti hanno chiesto un incontro con l’Amministrazione comunale. Ma dopo quello che è successo, la risposta del sindaco è stata abbastanza chiara: “Chi fa scelte e tiene comportamenti violenti  – ha detto Orlando – non avrà mai alcun dialogo con l’Amministrazione comunale. I commercianti scelgano se stare dalla parte della legge o lasciarsi sobillare da chi vuole gestire il racket del parcheggio abusivo. Chi oggi ha fatto danni sarà oggi stesso denunciato e il Comune si costituirà Parte Civile”. 

 

La posizione del sindaco è rimasta invariata anche dopo un incontro con il questore Nicola Zito, confermando la linea del non dialogo da parte dell’Amministrazione comunale.

 

Social Network in fermento dopo gli atti vandalici. La pagina Facebook “Santuzza liberaci da…” ha promosso un’iniziativa che vorrebbe coinvolgere tutti i membri del gruppo online e tutti i cittadini di Palermo. L’obiettivo è quello di “risistemare piazza San Domenico per dare una risposta pacifica e civile alle persone che hanno fatto questo scempio”. L’appuntamento è per le 17.30. 

 

Alla condanna del gesto, partecipa anche Simone Di Trapani, coordinatore di Sel Palermo: “Esprimiamo una ferma e totale condanna per i gesti vandalici che hanno devastato piazza San Domenico. È inaccettabile la devastazione di beni che appartengono alla città intera, come strumento per richiamare l’attenzione. Il progetto per le isole pedonali, attualmente congelato per incomprensibili motivi burocratici, dovrà essere portato avanti costruendo un nuovo patto civico tra commercianti, residenti e città tutta. Il Comune di Palermo, che della partecipazione ha fatto una bandiera, ha il dovere – conclude – di offrire uno spazio di discussione per valutare delle soluzioni che non cagionino danni ad una città già colpita da una pesante crisi economica”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820