Palermo, al via i lavori di bonifica del “Canale Boccadifalco”

di Redazione

» Cronaca » Palermo, al via i lavori di bonifica del “Canale Boccadifalco”

Palermo, al via i lavori di bonifica del “Canale Boccadifalco”

| sabato 27 Luglio 2013 - 21:04

fiume Oreto, palermo, lavori, Canale Boccadifalco, Comune, Amap, protezione civile

PALERMO, 27 LUGLIO 2013 – Dopo circa 12 anni dall’ultimo intervento, sono iniziati i lavori per la bonifica e la messa in sicurezza del “Canale Boccadifalco”, il torrente d’inverno che convoglia le acque meteoriche di una vasta area della città fino al fiume Oreto.

 

I lavori, finalizzati ad eliminare il rischio di straripamenti ed il rischio idrogeologico, saranno suddivisi in due fasi, di cui la prima appena iniziata durerà circa un mese e comprende la pulizia da rifiuti, rottami, vegetazione. Un secondo intervento straordinario, dal costo di circa 3,75 milioni di euro, partirà in autunno e prevede anche il consolidamento del canale.

La pianificazione della bonifica e della messa in sicurezza era stata decisa nei mesi scorsi d’accordo fra l’amministrazione comunale, che ha destinato una parte dei fondi FAS, dalla IV Circoscrizione e dalla Protezione Civile. L’intervento vede congiuntamente all’opera i mezzi del Coime, quelli dell’Amap, della Protezione civile, con il supporto del NOPA della Polizia Municipale ed il coordinamento del Settore Ambiente. I lavori sono partiti in via Nave e proseguiranno nei prossimi giorni verso valle.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820