Vicepremier Giappone: “Ispirare costituzione al nazismo”

di Redazione

» Dal mondo » Vicepremier Giappone: “Ispirare costituzione al nazismo”

Vicepremier Giappone: “Ispirare costituzione al nazismo”

| mercoledì 31 Luglio 2013 - 14:07

giappone vicepremier costituzione nazista

TOKYO, 31 LUGLIO 2013 – La futura costituzione giapponese potrebbe “essere ispirata” da quella della Germania nazista. Queste le dichiarazioni del vicepremier giapponese, Taro Aso, che insieme al governo che rappresenta si avvia verso una modifica della carta costituzionale del paese del Sol Levante.

 

“La costituzione della Germania di Weimar è stata degnamente sostituita dalla costituzione della Germania nazista: perché non ispirarsi alla loro tattica?” questa la domanda del vicepremier Taro Aso durante un dibattito organizzato da un gruppo di lavoro conservatore. Dopo l’ultima vittoria elettorale in Senato, il partito Liberaldemocratico guidato dell’attuale premier Shinzo Abe ha spiegato di voler riformare la costituzione pacifista imposta dagli Stati Uniti al termine della Seconda Guerra Mondiale. 

 

Il Centro Simon Wiesenthal, organizzazione non governativa, ha subito spiegato: “le uniche lezioni di governo che i responsabili politici possono trarre dal Terzo Reich nazista sono le cose da non fare”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820