Termini Imerese, pronto il piano di Crocetta. “Almeno 1.100 persone nelle nuove produzioni”

di Redazione

» Politica » Termini Imerese, pronto il piano di Crocetta. “Almeno 1.100 persone nelle nuove produzioni”

Termini Imerese, pronto il piano di Crocetta. “Almeno 1.100 persone nelle nuove produzioni”

| mercoledì 31 Luglio 2013 - 14:32

Fiat, Termini Imerese, Rosario Crocetta, Radiomarelli, Governo, ministero dello Sviluppo

TERMINI IMERESE (PA), 31 LUGLIO 2013 – Potrebbero essere circa 1.100 le persone da impiegare all’interno dell’ex stabilimento Fiat di Termini Imerese entro l’anno grazie all’avvio di diverse produzioni. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Rosario Crocetta.

Almeno 600 persone potrebbero essere impiegate dalla svizzera Radiomarelli, una proposta ”concretissima” secondo il governatore, tanto che già ”la prossima settimana rappresentanti del gruppo andranno a visitare gli impianti”.

 

Altre 500 assunzioni potrebbero arrivare da “aziende italiane che vorrebbero investire nel campo dei biocarburanti”. Queste produzioni potrebbero impiegare, per il governatore, anche “quei forestali che dicono che abbiamo in esubero”. “Stiamo già identificando aree della Regione attualmente abbandonate”, spiega Crocetta.

 

Il piano di investimento è stato illustrato questa mattina nel corso dell’incontro con Governo nazionale, Governo regionale, Fiat e parti sociali che si è tenuto al ministero dello Svilippo.

 

Il prossimo appuntamento è stato fissato per settembre quando saranno definiti i termini dell’aggiornamento dell’accordo di programma. Nel frattempo Crocetta ha spiegato che “si definiranno meglio le ‘schede’ dei singoli progetti che partiranno e le risorse necessarie. Soprattutto continueremo a discutere con le aziende rispetto alle misure di incentivo che siamo in condizione di offrire”.

 

La Fiat, da parte sua, ha mostrato disponibilità positiva “sulla cassa integrazione”, ma non sulla ripresa dell’attività.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820