Il ricordo di Elvira Sellerio, la donna che ha donato alla Sicilia una nuova sfumatura di blu

di Redazione

» Cronaca » Il ricordo di Elvira Sellerio, la donna che ha donato alla Sicilia una nuova sfumatura di blu

Il ricordo di Elvira Sellerio, la donna che ha donato alla Sicilia una nuova sfumatura di blu

| sabato 03 Agosto 2013 - 08:56

elvira giorgianni sellerio

PALERMO, 3 AGOSTO 2013 – Tre anni fa la cultura siciliana, e non solo, subiva una profonda perdita con la scomparsa di Elvira Sellerio. Una donna intelligente, brillante, saggia, che ha ispirato quanti in Sicilia combattono ogni giorno per creare e diffondere cultura. Una donna che ha saputo cambiare la storia di Palermo, donandole una nuova sfumatura di blu.

 

La Signora Sellerio era molto esigente e altrettanto generosa. Generosa nel dare ma anche nel chiedere. Le sue non erano mai richieste impossibili, erano un modo per tirar fuori dagli altri la loro parte migliore, per spronarli a dare il massimo. È così che ha scoperto molti dei suoi autori.

 

Fare l’editore per Elvira Sellerio non era un lavoro, bensì una passione. Lei leggeva tutti i manoscritti che arrivavano in casa editrice. E se qualcuno finiva nel cassetto invece che in libreria questo non significa che lei se ne dimenticasse, anzi. Aspettava solo il momento giusto per tirarlo fuori.

 

Aveva una personalità forte, a volte fraintesa come “malocarattere”. Ma a lei la Sicilia deve molto, soprattutto per essere uscita dai confini regionali, e non solo, con un’immagine pulita, seria, colta.

 

La sua intenzione era quella di fare del libro un prodotto alla portata di tutti mantenendone la dignità di manufatto pregiato. Grazie a lei e ai suoi autori, in molti si sono avvicinati alla lettura.

 

Il frutto del suo lavoro svolto senza mai scoraggiarsi, portato avanti con dedizione lo raccogliamo tutti ancora oggi, insieme al messaggio e all’insegnamento di una donna unica, fiera e umile come sanno essere solo i puri di cuore.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820