A Parmitano è rimasta l’ultima lasagna, mentre sogna di andare su Marte con la famiglia

di Redazione

» Cronaca » A Parmitano è rimasta l’ultima lasagna, mentre sogna di andare su Marte con la famiglia

A Parmitano è rimasta l’ultima lasagna, mentre sogna di andare su Marte con la famiglia

| lunedì 05 Agosto 2013 - 16:36

parmitano primo piano in orbita

PALERMO, 5 AGOSTO 2013 – È andato a ruba il cibo italiano che l’astronauta Luca Parmitano aveva portato con sé sulla Stazione spaziale internazionale nella missione Volare, dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

 

“È praticamente finito tutto”, ha detto l’astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa) nel collegamento in diretta dalla Stazione spaziale organizzato nel centro dell’Esa a Frascati (RM), l’Esrin.

 

“Quando abbiamo finito di trasferire il materiale dalla navetta europea Atv ‘Albert Einstein’ ho voluto ringraziare l’equipaggio con una cena italiana. Eravamo in sei e ho offerto primo e secondo”. Adesso, ha aggiunto, “ho ancora una lasagna. Magari l’aprirò una domenica per ricordarmi come si pranza in Italia la domenica. E poi è rimasto un tiramisù che non credo riuscirò a mangiare perchè la mia collega Karen ha una passione per questo dessert: credo lo darò a lei”.

 

L’astronauta palermitano ha detto anche di essere pronto ad affrontare una nuova passeggiata spaziale, dopo l’incidente che il 19 luglio scorso lo aveva costretto a interrompere bruscamente la sua seconda attività extra-veicolare perchè il suo casco si era riempito di liquido.

 

“In questo momento è ancora in corso la fase ricerca dei guasti, ma abbiamo eliminato parecchie possibili fonti del liquido di raffreddamento entrato nel casco. Io e Chris – ha proseguito Parmitano riferendosi al collega Christopher Cassidy, suo compagno nelle passeggiate spaziali – abbiamo l’equipaggiamento pronto e le tute già montate. Dobbiamo solo raccogliere tutti i componenti che avevamo portato fuori e che poi abbiamo rimesso a posto, ma siamo pronti a riprendere da dove abbiamo interrotto”.

 

Parmitano ha annunciato che “partirebbe anche subito per Marte, ma anche per la Luna o per ‘saltare al volo’ su un asteroide”. E con sé porterebbe lo stretto indispensabile, ma se fosse possibile gli piacerebbe andare nello spazio con la moglie e le sue due bambine.

 

“Andare su Marte è affascinante e intrigante, come catturare un asteroide: sarei volontario per una qualsiasi di queste missioni”, ha concluso l’astronauta, che fino a novembre sarà impegnato sulla stazione orbitale nella missione ‘Volare’.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820