Dramma della povertà a Messina: anziana morta resta 48 ore sul letto, non ci sono i soldi per il funerale

di Redazione

» News dalle province » Dramma della povertà a Messina: anziana morta resta 48 ore sul letto, non ci sono i soldi per il funerale

Dramma della povertà a Messina: anziana morta resta 48 ore sul letto, non ci sono i soldi per il funerale

| giovedì 08 Agosto 2013 - 13:46

anziana-morta-in-casa-da-due-giorni-dramma-della-povertà

MESSINA, 8 AGOSTO 2013 – Una famiglia povera a Messina, una come tante altre, purtroppo colpito dalla crisi. Tutti i membri vivono insieme sotto lo stesso tetto, compresa la nonna di 77 anni, che due giorni fa ha avuto un malore ed è morta. Anche morire diventa un problema economico: non ci sono i soldi per il funerale. Così, tengono il corpo lì, sul letto.

 

Il cadavere è rimasto in casa oltre 48 ore, semplicemente steso sul letto, con un lenzuolo a coprirle il volto. Una situazione resa ancora più difficile dalle temperature bollenti che stanno affliggendo la Sicilia in questa settimana di agosto.

 

Quando la donna aveva iniziato a stare male, la famiglia aveva provato a chiamare il 118, poi la guardia medica, ma la nonna nel frattempo è deceduta. I sanitari, al telefono, quinid hanno detto ai parenti che, a quel punto, sarebbe dovuto intervenire il medico di famiglia. Che però è in ferie. La famiglia non riesce a tirare avanti con la normale vita quotidiana, figuriamoci se può permettersi di chiamare un medico a pagamento o un’agenzia di pompe funebri.

 

Così, mortificati dalla situazione, mentre cercavano di capire come risolvere quello che da dolore si era trasformato in problema, hanno tenuto la nonna in casa. I vicini di casa però si sono insospettiti e hanno deciso di aiutare la famiglia, stando loro vicini e chiamando la Polizia municipale che questa mattina è arrivata nell’appartamento.

 

Il comandante del corpo dei vigili urbani ha mandato il Nucleo decoro e si sono attivate le procedure comunali di aiuto previste per casi del genere. Anche il sindaco Renato Accorinti è stato informato della vicenda. In tarda mattinata è arrivato un carro funebre e la donna è stata portata via. Lasciando alla famiglia la possibilità, liberi dalle incombenze economiche, di vivere il dolore della perdita. 

 

(Foto d’archivio)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820