No Muos, nove attivisti sulle antenne della base Usa. Turi Vaccaro in sciopero della fame. VIDEO

di Redazione

» Cronaca » No Muos, nove attivisti sulle antenne della base Usa. Turi Vaccaro in sciopero della fame. VIDEO

No Muos, nove attivisti sulle antenne della base Usa. Turi Vaccaro in sciopero della fame. VIDEO

| venerdì 09 Agosto 2013 - 07:21

fidanzati-no-muos-su-antenne-muos-niscemi

NISCEMI (CL), 9 AGOSTO 2013 – All’alba di stamani, due giovani attivisti No MUOS di Niscemi hanno fatto ingresso all’interno della base Usa di contrada Ulmo e hanno “conquistato” la quinta antenna della NRTF USA. Salgono così a dieci gli attivisti che da ieri occupano pacificamente le antenne.

 

Fra loro anche Turi Vaccaro, noto attivista arrestato un mese fa, che da quattro giorni è in sciopero della fame. Una forma di protesta adottata anche da Nicola Alboscelli. Il comitato ha parlato, telefonicamente con altri due giovani che presidiano la base. Nicola e Francesca hanno riferito che intendono resistere e hanno sollectato una massiccia partecipazione alla manifestazione in programma oggi pomeriggio alla Sughereta.

 

 

Uno degli attivisti, un diciottenne ennese, ha scelto però poco dopo di scendere dall’antenna su cui si era arrampicato perchè non riusciva più a resistere al caldo e alla fatica. Sono rimasti aggrappati, invece, due fidanzati saliti insieme sui tralicci: la foto del loro bacio ad alta quota (in alto, di Rosario Terranova) sta facendo il giro del web. Sulle antenne anche una donna israeliana.

 

Intanto, ieri, venti intellettuali americani, con in testa il sociologo Noam Chomsky, hanno chiesto al governo degli Stati Uniti di fermare immediatamente l’installazione della stazione Muos a Niscemi.

 

”Il progetto Muos e la militarizzazione della Sicilia – affermano – non sono nell’interesse dei cittadini e delle cittadine americani. Condanniamo fermamente le violenze contro i manifestanti e chiediamo che il loro diritto di parola e di protesta venga rispettato. Esprimiamo la nostra piena solidarietà con la società civile siciliana in protesta contro il Muos”.

 

La lettera è stata firmata da: Linda Alcoff (Cuny) Stanley Aronowitz (Cuny,) Richard Bernstein (New School for Social Research), Jay Bernstein (New School for Social Reasearch), Johanna Brenner (Portland State University), Robert Brenner (Ucla), Noam Chomsky (MIT), Mike Davis (UC Riverside), Kevin Floyd (Kent University), Nancy Fraser (New School for Social Research), David Graeber (London School of Economics), Michael Hardt (Duke University), Chris Hedges (The Nation Institute), Nancy Holmstrom (Rutgers University), Paul Kottman (New School for Social Research), Charles Post (Cuny), Dick Walker (UC Berkeley) e Cornel West (Union Theological Seminary).

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820