Scosse di terremoto nel messinese: notte di paura ma nessun danno

di Redazione

» Cronaca » Scosse di terremoto nel messinese: notte di paura ma nessun danno

Scosse di terremoto nel messinese: notte di paura ma nessun danno

| venerdì 16 Agosto 2013 - 00:44

sismografo

MESSINA, 16 AGOSTO 2013 – Grande paura nella notte in provincia di Messina e in tutti i centri della costa nord della Sicilia dove si sono registrate due forti scosse di terremoto: la prima di magnitudo 4.1 è stata avvertita all’1.04, la seconda di magnitudo 4.2 due minuti più tardi.

 

Non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose. La conferma arriva dalla sala operativa del Comando provinciale di Messina dei Vigili del Fuoco che tuttavia ha ricevuto numerose chiamate dagli abitanti delle zone interessate: l’unico intervento che si è reso necessario nella notte è stato quello prestato a Sant’Agata di Militello dove un disabile è stato aiutato a scendere dalla propria abitazione.

 

L’ipocentro di entrambe le scosse, secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato a oltre 10 chilometri di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Brolo, Ficarra, Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale, Patti, Piraino, Raccuja, Sant’Angelo di Brolo e Sinagra.

 

Gli eventi sismici sono stati avvertiti anche sulle isole Eolie. Ci sono stati momenti di paura e migliaia di persone hanno abbandonato la propria abitazione per riversarsi in strada. Almeno 15 le repliche di minore intensità registrate tra l’1.10 e le 2.15 dopo le due forti scosse

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820