Terremoti, ancora scosse nel Messinese: danni a chiese e abitazioni

di Redazione

» News dalle province » Terremoti, ancora scosse nel Messinese: danni a chiese e abitazioni

Terremoti, ancora scosse nel Messinese: danni a chiese e abitazioni

| sabato 17 Agosto 2013 - 09:06

Terremoto, Messina, Brolo, scossa

MESSINA, 17 AGOSTO 2013 – Dopo la notte di paura, con le due forti scosse di terremoto tra il 15 e il 16 agosto di magnitudo 4.1 e 4.2 che hanno fatto riversare in strada centinaia di persone, la terra torna a tremare nel Messinese.

 

Alcune scosse, fortunatamente di lieve intensità, sono state registrate nella notte dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Il primo sisma, di magnitudo 2, è stato registrato alle 23.57, mentre il secondo, di magnitudo 2.2, è avvenuto alle 3.11.

 

Una terza scossa è stata registrata alle prime ore del mattino, alle 6.48. Il sisma è stato di magnitudo 2.4. Le località più vicine all’epicentro sono le stesse che anno avvertito la notte prima il forte terremoto, ovvero Brolo, Ficarra, Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale, Patti, Piraino, Raccuja, Sant’Angelo di Brolo e Sinagra.

 

E intanto è iniziata la conta dei danni. A Gioiosa Marea (Messina) in diverse case si sono formate crepe molto profonde. Nel comune tirrenico numerosi vacanzieri spaventati hanno lasciato anche anticipatamente alberghi e resort in cui soggiornavano.

 

La Protezione civile e i tecnici dell’amministrazione comunale di Naso (ME) hanno registrato stamani danni anche alla chiesa di San Cono. Intonaci e calcinacci si sono staccati dal soffitto dell’antica chiesa che già da tempo era interessata da infiltrazioni d’acqua che avevano indebolito alcune strutture realizzate in legno e canne. La chiesa, risalente al XVI secolo, viene solitamente riaperta al culto ad agosto, proprio in preparazione alla festa in onore di San Cono, il patrono del centro collinare. L’edificio di culto è stato chiuso per inagibilità e questo pomeriggio si procederà al trasferimento dell’effige di San Cono nella chiesa madre. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820