Riaperto l’aeroporto di Palermo dopo il guasto alla linea elettrica. Black out di quasi tre ore

di Redazione

» Cronaca » Riaperto l’aeroporto di Palermo dopo il guasto alla linea elettrica. Black out di quasi tre ore

Riaperto l’aeroporto di Palermo dopo il guasto alla linea elettrica. Black out di quasi tre ore

| mercoledì 21 Agosto 2013 - 12:59

AEROPORTO

PALERMO, 21 AGOSTO 2013 – L’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino ha ripreso la sua attività alle 17,30 dopo essere rimasto chiuso per circa tre ore a partire dalle 14,43 a causa di un incendio divampato in una galleria dove scorrono cavi elettrici e non, come sembrava in un primo momento, nella galleria percorsa dai treni che collegano l’aerostazione con Palermo.

 

Sono andati in fiamme alcuni cavi elettrici di bassa e media tensione. I vigili del fuoco hanno subito domato il rogo ma sono in corso tutta una serie di controlli per accertare il perfetto funzionamento di tutti gli impianti dell’aerostazione. La circolazione ferroviaria, invece, è regolare. L’Enac, l’Ente Nazionale Aviazione Civile, invita tutti passeggeri di contattare le compagnie aeree per avere notizie sulle variazioni dei voli.

 

La chiusura è servita ai vigili del fuoco di intervenire nella galleria sottostante la cabina elettrica invasa dal fumo a seguito di un fulmine che l’ha colpita durante il violento temporale che ha interessato la zona e che ha determinato un principio di incendio. Per la chiusura dello scalo sono stati cancellati il volo Meridiana da Zurigo e un Alitalia da Roma fiumicino delle 16,35. Annullate le partenze Merdiana per Zurigo e Alitalia per Roma delle 17,20. Per gli altri voli, si sono accumulate attese in media pari all’arco di tempo in cui l’aeroporto è stato chiuso, ma in alcuni casi anche maggiori, come per un volo Alitalia atteso da Roma alle 15.10 e riprogrammato per le 18,30 o per un partenza, sempre Alitalia per Roma, schedulata alle 14 e riprogrammata alle 17,30. Gesap, la società che gestisce lo scalo, ha dato assistenza ai passeggeri bloccati in aeroporto fornendo acqua e aiuto ad anziani, disabili e madri con neonati.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820