Multe scontate del 30%: da oggi è possibile, ecco come

di Redazione

» Cronaca » Multe scontate del 30%: da oggi è possibile, ecco come

Multe scontate del 30%: da oggi è possibile, ecco come

| mercoledì 21 Agosto 2013 - 11:26

vigili-urbani-polizia-municipale

PALERMO, 21 AGOSTO 2013 – Sconti del 30 per cento per chi paga le multe entro cinque giorni dalla notifica del verbale. Questo è il provvedimento in vigore da oggi e previsto dal decreto del “Fare”.

 

“È consentito il pagamento di X entro 5 giorni, pari al minimo ridotto del 30 per cento come da informativa allegata al verbale”, questa sarà la frase scritta sul verbale di contestazione dove l’agente indicherà l’ammontare della sanzione. Insieme al verbale verrà rilasciata l’informativa prestampata con tutte le istruzioni per usufruire del pagamento ridotto in modo corretto.

Nel caso del verbale di notificazione a domicilio, il cittadino troverà nella notifica un’informativa su come ridurre la sanzione del 30 per cento e se non pagherà entro i cinque giorni, dovrà aggiungere alla spesa totale anche le spese di notifica e di accertamento. Per chi non volesse usufruire dello sconto, il termine ultimo per pagare una multa è sempre 60 giorni dalla notifica.

Come fa notare il Corriere della Sera, però ci sono delle conseguenze e dei limiti al pagamento della sanzione scontata: lo sconto vale per tutte le violazioni tranne quelle che prevedono la sanzione accessoria della sospensione della patente, la confisca del veicolo e quelle di carattere penale; chi paga la multa con lo sconto non potrà avvalersi del diritto a presentare ricorso al prefetto o al giudice di pace; lo sconto è calcolato solo sull’importo della sanzione e non sul totale (multa più spese di notifica); chi sbaglia la cifra (deve essere esatta al centesimo) perde il diritto allo sconto; si può pagare con carta di credito o bancomat, ma è indispensabili che chi riscuote sia munito di apparecchio Pos, in alternativa il bollettino postale o bonifico.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820