Palermo – Montecarlo, Pierre Casiraghi con Monaco Racing Fleet primo in tempo reale davanti a Ourdream

di Redazione

» Sport » Palermo – Montecarlo, Pierre Casiraghi con Monaco Racing Fleet primo in tempo reale davanti a Ourdream

Palermo – Montecarlo, Pierre Casiraghi con Monaco Racing Fleet primo in tempo reale davanti a Ourdream

| mercoledì 21 Agosto 2013 - 11:14

Palermo-Montecarlo, vela, regata, sport, mare, vittorie, Pierre Casiraghi

PALERMO, 21 AGOSTO 2013 – È Monaco Racing Fleet, il TP52 dello YC de Monaco, con Pierre Casiraghi, Guido Miani e Giorgio Martin, il vincitore in tempo reale della IX edizione della Palermo-Montecarlo.

 

Il taglio del traguardo è avvenuto alle 6.08 di questa mattina, dopo 66 ore, 8 minuti e 30 secondi. La vittoria in tempo reale di Monaco Racing Fleet è frutto anche delle scelte tattiche coraggiose: l’equipaggio ha infatti deciso di lasciare la Corsica a sinistra, allungando la strada verso Montecarlo, per agganciare il Grecale nella fase finale di risalita dell’alto Tirreno. “Dopo Capo Corso abbiamo issato lo spinnaker e raggiunto velocità anche di 17-18 nodi”, ha raccontato Pierre Casiraghi.

 

Secondo yacht in tempo reale sul traguardo è il maxi Ourdream del Velaclub Palermo, con il presidente Alessandro Candela e lo skipper Maurizio D’Amico, che ha tagliato la linea alle 10,07, quasi 4 ore dopo il leader. 

 

La terza barca è staccata di oltre 40 miglia. Si tratta di Mandolino, lo Swan 42 di Martino Orombelli con Chicco Isenburg, che potrebbe arrivare nel tardo pomeriggio di oggi. A seguire un bel gruppo e una accesa lotta per le migliori posizioni, con la volata-derby tra Extra 1 Lauria, l’X41 di Massimo Barranco, e WB Five la gemella del Circolo della Vela Sicilia con Pietro D’Alì, divise da appena 4 miglia. Quindi Skatska, il 36 piedi di Gordon Kay, Extreme Sail Academy il Class 40 di Sergio Frattaruolo e Prospettica di Giacomo Gonzi.

 

Si attende per domani l’arrivo delle ultime barche e sloltanto dopo sarà possibile stilare la classifica finale in tempo compensato e stabilire dunque il vincitore ufficiale della nona edizione della Palermo – Montecarlo.  

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820